Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Per sette italiani su dieci gli investimenti in sanità vengono prima di lavoro e boll…

17

- Advertisement -


Rafforzare il sistema salute è per 7 italiani su deici (il 69%) la priorità sulla quale dovrebbe investire il Governo. Più importante anche del lavoro e del contenimento dei costi dell’energia con gli interventi su bollette e caro carburante. A poco meno di un anno dalla fine della pandemia è questo uno dei lasciti dell’esperienza del Covid, secondo i dati di una ricerca Ipsos (”Priorità e aspettative degli italiani per un nuovo Ssn”) presentata in occasione della sesta edizione dell’«Inventing for Life Health Summit» organizzato da MSD Italia.

La Sanità in cima alle priorità per gli italiani

In due anni è aumentata dal 52% al 69% la quota di italiani che indicano salute e sanità come le priorità assolute su cui il Governo dovrebbe investire, davanti al lavoro e ai costi dell’energia. In particolare, andrebbero privilegiati Pronto soccorso, assistenza ospedaliera e prevenzione. Secondo l’indagine, l’88% degli italiani ritiene che la sanità pubblica rappresenti una priorità strategica per il Paese e che sia necessario un aumento del suo finanziamento. Alto anche il riconoscimento dello sforzo di Ricerca e sviluppo messo in campo dalle aziende farmaceutiche. Quasi 7 italiani su 10 ritengono che il settore farmaceutico possa rappresentare uno stimolo per la ripresa dell’economia italiana e il 73% della popolazione ritiene che lo Stato debba investire di più nell’assistenza farmaceutica pubblica

Bene la sanità digitale, ma timori su intelligenza artificiale

Sempre secondo l’indagine le incognite sull’Intelligenza artificiale hanno forse contribuito a raffreddare gli entusiasmi per la trasformazione digitale, comunque ritenuta utile dal 68% degli italiani (contro il 79% del 2021) perché può ridurre il carico di lavoro del personale sanitario, identificare precocemente fattori di rischio, aiutare nella diagnosi, personalizzare i trattamenti. Tuttavia, un 32% del campione esprime preoccupazione, soprattutto per l’assenza di contatto umano e la difficoltà delle persone ad avere accesso agli strumenti digitali. «La trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale, sono viste con grande attenzione da parte dei cittadini ma ci sono elementi di preoccupazione», spiega il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli. «Preoccupa l’idea che venga meno il contatto umano. Quindi sì alla telemedicina, ma non bisogna impoverire la relazione». In questo, ha aggiunto Pangoncelli, il medico di famiglia ha un ruolo fondamentale nel contrastare anche le fake news. «Il cittadino è vulnerabile verso le informazioni non veritiere. La prossimità del medico e la sua autorevolezza possono esse un antidoto alla diffusione di false notizie».

Investire sulla Sanità aiuta anche lo sviluppo del Paese

«Nelle attese dell’opinione pubblica italiana, salute e sanità restano la prima priorità per il Governo», ha infine sottolineato il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli. «Le razionalizzazioni che investono la Sanità pubblica, amplificate dalle notizie di cronaca sulla pressione cui sono sottoposti gli operatori sanitari, rinforzano l’urgenza di azione attesa sui servizi e l’assistenza ospedaliera, soprattutto di primo soccorso». «Investire nella sanità produce, per definizione, un impatto positivo sulla salute di cittadini e pazienti; ma tante sono le esternalità positive generate, sia in termini di effetti sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile che di crescita economica e sociale del Paese», ha affermato Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di MSD Italia. «La salute ha bisogno di investimenti e di innovazione; ma l’innovazione ha bisogno di un ecosistema attrattivo. Riconosciamo al nuovo Governo di aver previsto, con l’ultima Legge di Bilancio, un significativo aumento delle risorse destinate alla Sanità pubblica e un ulteriore ribilanciamento dei tetti di spesa farmaceutica pubblica, ma i problemi non sono stati risolti», ha aggiunto Luppi.



www.ilsole24ore.com 2024-02-21 17:10:38

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More