Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Vaccino Dengue, posso rimandare la seconda dose?

14

- Advertisement -


“Ho fatto la prima dose del vaccino contro la dengue in Argentina circa tre mesi fa. Ora che sono tornato in Italia posso evitare la seconda dose e ripetere il vaccino se dovessi di nuovo recarmi in zone a rischio?”

Gentile Lettore,

La vaccinazione per la febbre Dengue con il vaccino attualmente disponibile prevede la somministrazione di due dosi a distanza di tre mesi. La seconda dose assicura una protezione maggiore e soprattutto di lunga durata (4-5 anni). Anche se fosse passato un po’ più di tempo rispetto ai 90 giorni canonici (indicativamente entro un anno dalla prima dose), vale sempre la pena completare il ciclo vaccinale iniziato. Se, invece, si lascia passare più di un anno, qualora dovesse recarsi di nuovo in zone a rischio dovrà ripetere interamente il ciclo vaccinale.

 

Inviate le vostre domande a [email protected]

 

* Massimo Andreoni è Professore Emerito di Malattie Infettive presso l’Università  degli Studi di Roma Tor Vergata e specialista in Medicina Interna e in Malattie Infettive e Tropicali. E’ direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit).

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-04-04 14:03:36

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More