Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Case Aler Monza, procede la riqualificazione firmata dallo Studio Boeri

154

- Advertisement -


Procedono i lavori di riqualificazione degli edifici Aler di via Baradello 6/12 a Monza, sulla base del progetto firmato dallo Studio Stefano Boeri Architetti.

Questo pomeriggio l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha incontrato gli inquilini per fare il punto della situazione. Presenti anche i vertici Aler e i professionisti dello Studio Boeri.

Opera per la qualità dell’abitare

“Sulla ristrutturazione degli immobili di via Baradello – ha detto l’assessore Franco – siamo passati dalle parole ai fatti, avviando un’opera di grande rilevanza che garantirà ai cittadini nuove prospettive di rigenerazione urbana e sociale. Il confronto con i residenti è stato cordiale e costruttivo. Andiamo avanti decisi verso l’obiettivo di ripensare il concetto di casa popolare, progettando e realizzando un contesto architettonico di qualità”.

Contestualmente, l’assessore Franco ha inaugurato tre alloggi interamente domotici e dotati di ogni misura idonea al superamento delle barriere architettoniche, destinati a famiglie con persone diversamente abili.

Nuovo slancio alle politiche abitative

“Il benessere dei cittadini – ha proseguito Franco – è al centro della nostra azione. L’inaugurazione di oggi testimonia la grande attenzione che poniamo al tema dell’inclusione e del sostegno alle persone con disabilità. Stiamo progressivamente cambiando il volto delle abitazioni di via Baradello, con il lavoro di Aler, dimostrando la volontà di imprimere un nuovo slancio alle politiche abitative. Sono e sarò accanto ai cittadini in questo percorso di miglioramento dell’edilizia pubblica a Monza e in Lombardia”.

L’intervento

La riqualificazione energetica degli edifici monzesi riguarda, tra l’altro, la realizzazione del cappotto termico delle palazzine e la sostituzione dei serramenti nei 95 alloggi coinvolti. Questo porterà a una riduzione delle emissioni inquinanti. I benefici oltre che ambientali saranno anche sociali, dato che l’efficientamento energetico comporta la riduzione delle bollette.

Dal punto di vista delle tempistiche, è confermato il cronoprogramma che prevede la conclusione dell’intervento complessivo di efficientamento energetico e riqualificazione architettonica tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.



www.lombardianotizie.online 2024-04-08 16:04:17

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More