Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Rapporti sessuali con una donna positiva al Dna-Hpv test. Cosa fare?

19

- Advertisement -


“Ho avuto rapporti con una donna che è risultata positiva al Dna Hpv test. Cosa dovrei fare e cosa può fare la mia partner? Sono vaccinato con il vaccino anti-Hpv nonavalente”.

 

Gentile Lettore,

È bene ricordare che l’obiettivo della vaccinazione contro l’Hpv è impedire ai virus a bassa malignità di causare delle modificazioni a livello cellulare (i cosiddetti condilomi, piccole escrescenze benigne) e a quelli ad alta malignità di dare luogo ad  alterazioni cellulari che possono essere precursori dello sviluppo di un tumore. Per questo motivo la vaccinazione è consigliabile a tutti, e tutte le età a partire dai 14-15 anni. L’immunizzazione si fa in 2 dosi entro 14-15 anni, e in 3 dosi dopo i 15 anni.

La formulazione nonavalente a lei inoculata è il gold standard, in quanto protegge da nove ceppi, rispetto alle precedenti versioni limitate a due (bivalente) e quattro ceppi (tetravalente), e l’immunità che conferisce è quasi permanente, almeno per quanto possiamo osservare a dieci anni dalla sua introduzione. Per cui nel suo caso non è opportuno ripetere la vaccinazione.

Per la sua partner, se non vaccinata, è opportuno un esame con dosaggio dell’Hpv. test a 20-30 giorni dal rapporto sessuale. Nell’eventualità remota di un esito positivo, potranno essere predisposti approfondimenti e un programma di monitoraggio nell’ambito della normale routine del pap test. In ogni caso, sottoponendosi a vaccinazione potrà salvaguardarsi da eventuali future infezioni. Con la consapevolezza che solo i rapporti protetti tutelano i partner da tutte le malattie a trasmissione sessuale.

 

Inviate le vostre domande a [email protected]

 

* Vito Trojano è presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo).

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-04-17 13:00:29

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More