Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Liste d’attesa: Esami e visite anche sabato e domenica, analisi in farmacia

65

- Advertisement -



Un Cup unico regionale e infra-regionale, una piattaforma per il monitoraggio dei tempi, la possibilità di acquisto di prestazioni da strutture private ed estensione degli orari per effettuare visite ed esami nelle giornate di sabato e domenica. Al via anche la farmacia dei servizi con la possibilità di fare analisi e test dal farmacista. Sono alcuni delle misure urgenti contenute nella bozza del decreto legge del ministro Orazio Schillaci per tagliare le liste di attesa atteso in consiglio dei ministri il prossimo 3 giugno.

Visite ed esami nel week end. Si al ricorso al privato

«Le visite diagnostiche e specialistiche possono essere effettuate nei giorni di sabato e domenica e la fascia oraria per l’erogazione di tali prestazioni può essere prolungata», così recita uno dei 24 articoli della bozza di decreto sulle liste d’attesa che dovrebbe sbarcare in consiglio dei ministri il prossimo 3 giugno. Come ha anticipato lo stesso ministro della Salute Orazio Schillaci al Festival dell’economia nel caso la visita o l’esame non possa essere garantita in ospedale perché in overbooking si potrà ricorrere al privato per ottenere la cura gratuitamente (o pagando il ticket se non si è esenti): «Per l’erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, le aziende sanitarie locali erogano le prestazioni sanitarie nei confronti dei propri assistiti anche tramite l’offerta delle aziende ospedaliere nonché degli erogatori privati accreditati». Con le Asl che dovranno erogare «almeno il 90 per cento delle prestazioni entro i tempi massimi previsti da ogni classe di priorità». Entra nel decreto anche l’allargamento della cosiddetta farmacia dei servizi prevista nel disegno di legge sulle semplificazioni: le misure prevedono la possibilità di fare sempre più esami e analisi dal farmacista oltre a tutte le vaccinazioni.

Nasce la piattaforma nazionale sulle liste d’attesa

Sarà l’Agenas, l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, ad effettuare il monitoraggio nazionale sul rispetto dei tempi massimi di attesa «per classi di priorità delle prestazioni prenotate in regime istituzionale e in regime di libera professione intramoenia». E poi al fine di «governare le liste di attesa», nasce la «Piattaforma nazionale delle liste di attesa finalizzata a realizzare l’interoperabilità con le piattaforme per le liste di attesa relative a ciascuna regione e provincia autonoma». Non solo: per tagliare le code si realizza anche l’unificazione delle agende del pubblico e del privato ptresso il Cup come spiega la stessa bozza del decreto: «Gli erogatori pubblici e gli erogatori privati accreditati ospedalieri e ambulatoriali afferiscono al Centro unico di prenotazione (CUP) che è unico a livello regionale o infra- regionale». Le strutture private che non aderiranno al Cup unico perderanno la possibilità di convenzionarsi con il Servizio sanitario nazionale. Il decreto prevede anche il rialzo dei tetti di spesa per il ricorso al privato.

Sanzioni per chi non si presenta all’appuntamento

Per evitare il fenomeno dei pazienti “no show”, quelli cioè che prenotano una prestazione al Cup e poi non si presentano all’appuntaemnto sarà attivato sempre dal Cup un sistema di «Recall» «per ricordare all’assistito la data di erogazione della prestazione, per richiedere la conferma o per la cancellazione delle prenotazioni, da effettuarsi almeno due giorni lavorativi prima dell’erogazione della prestazione». Nel caso in cui non si presentasse l’assistito nel giorno previsto, «senza giustificata disdetta, salvi i casi di forza maggiore e impossibilità sopravvenuta, può essere tenuto al pagamento all’erogatore pubblico o privato accreditato della quota ordinaria di partecipazione al costo stabilita dalle norme vigenti alla data dell’appuntamento, per la prestazione prenotata e non usufruita, nella misura prevista per gli assistiti appartenenti alla fascia di reddito più bassa». In pratica si dovrà pagare lo stesso il ticket se previsto.



www.ilsole24ore.com 2024-05-24 11:58:12

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More