Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

È un farmaco per l’obesità e il diabete “il più innovativo dell’anno”

35

- Advertisement -


I riflettori continuano ad essere puntati sui farmaci contro l’obesità e il diabete di tipo due. E uno di questi medicinali, tirzepatide, si è meritato il più importante riconoscimento nell’ambito della farmacologia: il Prix Galien International per la molecola più innovativa, assegnato ogni due anni dalla Galien Foundation come sintesi di tutti i Prix Galien conferiti a livello mondiale, e considerato alla stregua di un premio Nobel per le aziende del settore farmaceutico. 

Il farmaco

Tirzepatide appartiene alla categoria degli agonisti di Glp-1, farmaci antidiabetici di ultima generazione che stanno dimostrando un importante effetto nel campo del dimagrimento, e quindi della terapia dell’obesità. Tirzepatide ha dimostrato elevata efficacia sulla riduzione dei livelli di glucosio nel sangue e sulla perdita di peso ed è stato approvato a maggio 2022 dalla Food and Drug Administration americana per il trattamento del diabete di tipo 2. Da allora è stato autorizzato in più di 50 Paesi, tra cui l’Unione Europea, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Svizzera e Cina, e in circa 30 Paesi, compresa l’Ue, per la gestione del peso. “Siamo orgogliosi di ricevere questo prestigioso premio internazionale, che celebra il valore della ricerca Lilly – ha commentato Ilya Yuffa, Presidente di Lilly International – Il nostro impegno nella scienza e nelle competenze mediche ha creato un farmaco innovativo che aiuta le persone in tutto il mondo e risponde a esigenze cliniche non soddisfatte”.

La difficoltà di gestire il diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica progressiva che colpisce 537 milioni di adulti nel mondo. Ed è una malattia non facile da gestire, anche con i farmaci, perché tra le persone che ne soffrono solo una su 2 raggiunge gli obiettivi di glicemia prefissati. L’approvazione di tirzepatide per il diabete di tipo 2 si è basata sui dati del programma clinico di fase 3 SURPASS (che comprende cinque studi registrativi globali e studi aggiuntivi condotti per le richieste regolatorie in Giappone e in Cina).

L’obesità è una malattia cronica

Anche l’obesità è ormai riconosciuta come una malattia cronica, di cui nel mondo soffrono più di un miliardo di persone, e che insieme al sovrappeso contribuisce a quasi tre milioni di morti ogni anno. L’approvazione di tirzepatide per la gestione cronica del peso si è basata sui risultati degli studi di fase 3 SURMOUNT-1 e SURMOUNT-2. “Lilly è impegnata nell’ambito del diabete da oltre 100 anni, da quando abbiamo introdotto la prima insulina commerciale al mondo – continua Yuffa – Oggi inoltre siamo impegnati a ridefinire il trattamento dell’obesità, una patologia cronica e progressiva che colpisce più di un miliardo di persone in tutto il mondo ed è associata ad alcune delle principali cause di morte, tra cui patologie cardiache, cancro, ictus e diabete. Affrontare questa malattia – conclude – richiede un approccio olistico alla cura, al pari di altre malattie croniche, che comprenda una diagnosi precoce, un trattamento appropriato e il supporto di un’alimentazione corretta e di uno stile di vita sano”.



www.repubblica.it 2024-06-24 10:55:11

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More