Bergamo, riaperto il teatro Donizetti dopo lavori e pandemia – Lombardia


Gori: ‘Si riaccende pezzo fondamentale della città’

(ANSA) – BERGAMO, 28 MAG – Dopo tre anni di lavori, di cui uno anche durante la pandemia che ha colpito duramente Bergamo, stasera il Teatro Donizetti di Bergamo ha riaperto i battenti.
    Inizialmente si sarebbe voluto riaprire un anno fa, ma proprio la pandemia ha rinviato l’appuntamento, divenuto così più atteso. Durante l’ultimo anno la Fondazione Teatro Donizetti ha continuato a lavorare e produrre quando possibile (per esempio il festival Donizetti Opera, trasmesso tutto in streaming nel novembre 2020).
    Oggi finalmente il pubblico ha potuto visitare il Teatro Donizetti restaurato e partecipare alle prime attività: si è aperto un festival di riapertura lungo un mese, la summa delle diverse espressioni che hanno casa sul palcoscenico. “Si riaccende un pezzo fondamentale della nostra città e della sua vita culturale, dopo un lungo e meticoloso restauro, frutto dell’impegno di tanti soggetti e della proficua collaborazione tra pubblico e privato – ha detto il sindaco Giorgio Gori -.
    Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato. Speriamo che la situazione pandemica continui a migliorare e che si possa, in tutta sicurezza, riportare gradualmente il pubblico nei teatri del nostro Paese: la cultura può davvero essere la chiave per elaborare il lutto e il dolore della pandemia del nostro territorio e rilanciare Bergamo, con il grande appuntamento della Capitale italiana della Cultura 2023, condiviso con i cugini di Brescia, a fare da stimolo e orizzonte per questo settore così colpito nell’ultimo anno”.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



(function(d, s, id) { if (!disableComment && !isMobile.any()) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1&appId=514987508589175"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); } else if (!showComment){ $('.social-comments').hide(); } }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));



www.ansa.it 2021-05-28 20:08:51

appuntamentobattenteBergamocitt�collaborazioneculturaDonizettidopofestivalFondazione-Teatro-DonizettiGiorgio-GorilavoriLombardialuttopandemiapubblicorestauroriapertosummateatro