Tumore al seno con mutazione PIk3ca: “è possibile utilizzare abemaciclib dopo chemiot…



È possibile utilizzare abemaciclib dopo chemioterapia con eribulina, per tumore al seno metastatico avanzato ER+HER2 negativo e con mutazione PIk3ca? 

 

LA NEWSLETTERcome iscriversi

 

Risponde Annamaria Molino, docente presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica e del Gruppo Senologico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

 

Gentile Lettrice, come ben sa chi legge la nostra rubrica, non possiamo dare pareri su casi così specifici. Questa scelta editoriale non è dovuta a mancanza di disponibilità da parte nostra, ma all’impossibilità di dare un parere competente senza prendere visione di tutta la documentazione medica e senza aver visitato la paziente.

 

Il tumore alla mammella, infatti, non è un’unica malattia ma un insieme di molte malattie che si caratterizzano per l’espressione di bersagli molecolari predittivi della risposta a terapie specifiche, le cosiddette terapie a bersaglio molecolare. Bisogna inoltre tenere presente che il campo delle nuove terapie si sta sempre più ampliando, e ormai le possibilità terapeutiche sono veramente molte, sia con farmaci usati singolarmente sia in combinazione.

 

Lo scenario, quindi, è molto complesso, e per questo è importante essere seguiti da un oncologo specialista sul tumore mammario, perché le varie scelte dipendono non solo dalle caratteristiche del tumore e dalle terapie possibili, ma anche dalla risposta ai trattamenti precedenti e dalle condizioni della paziente.

 

Esistono inoltre delle indicazioni ministeriali all’uso dei farmaci, ma anche la possibilità di usare dei farmaci privi dell’autorizzazione all’immissione in commercio rilasciata dal Ministero della Salute, che sono forniti gratuitamente dalle ditte farmaceutiche produttrici per un uso al di fuori della sperimentazione clinica, il cosiddetto “uso compassionevole”, quando le probabilità rischio/beneficio appaiano favorevoli. Come può capire, in questo quadro così complesso è impossibile rispondere a domande come la sua in modo eticamente corretto.



www.repubblica.it 2021-12-23 21:39:22

abemaciclibchemiotcondopomutazionePIk3capossibileSenotumoreutilizzare