Regata per la vita, tutto pronto per l’evento velistico solidale



FERVONO i preparativi per la Regata per la vita, l’iniziativa benefica per raccogliere fondi a sostegno dell’oncologia marchigiana e delle associazioni di pazienti che operano sul territorio della Regione. Un appuntamento atteso, non a caso presentato oggi, 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale Della Salute.

 

Giunta alla quarta edizione, la regata si terrà il prossimo 3 luglio e avrà lo stesso percorso del 2021: partenza Senigallia, arrivo a Marina Dorica. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona-Università Politecnica delle Marche, Marina Dorica di Ancona, Club Nautico di Senigallia e l’armatore Alberto Rossi. L’evento vede inoltre la partecipazione della rete di associazioni di volontariato Marche “Marcangola”, la Lega Navale di Falconara Marittima e la Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus. Presentatore d’eccezione Paolo Cori, già speaker per l’American Cup, e ancora più rilevante sarà il ruolo della Federazione Italiana di Vela – X zona che quest’anno si farà portavoce di una campagna per il tesseramento gratuito FIV all’interno dell’ospedale e della facoltà di Medicina UNIVPM.

 

Il sostegno alle associazioni che assistono i pazienti

“È importante sostenere le associazioni che rappresentano e sostengono i pazienti nella loro vita di tutti i giorni”, sottolinea Rossana Berardi, membro del Direttivo Nazionale AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche e Direttrice della Clinica Oncologica: “Il mondo dello sport può essere un nostro prezioso alleato, perché l’attività fisica rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione oncologica. Ringraziamo tutti coloro che parteciperanno all’evento benefico che quest’anno più che mai accenderà i riflettori sull’importanza degli stili di vita. Nel 2021, infatti, 44% dei cittadini è aumentato di peso fra smart working e riduzione dell’attività fisica. In media di ben 4 Kg”.

 

Dragoni e vele

Anche quest’anno parteciperà alla regata la squadra “A Dragon For Life”, prima esperienza di Dragonesse nella Regione Marche, nata dalla sinergia tra Clinica Oncologica, Lega Navale di Falconara e Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus. E con un compito importante, come ricordano Marisa Carnevali, presidente Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona e Daniele Montali Presidente Lega Navale di Falconara: riaffermare con forza l’importanza della prevenzione per il tumore al seno e il percorso di riabilitazione attraverso l’esercizio fisico e l’attività sportiva. “Essere presente in mare il prossimo 3 luglio, accanto a grandi skippers diventa per le Dragonesse ancora una volta una sfida avvincente. E l’allenamento è già cominciato”, aggiunge invece Ivonne Rispigliati, capitana della squadra. “Il Club Nautico di Senigallia partecipa con passione all’organizzazione della Regata per la Vita. Il sole, il mare e il vento, insieme all’impegno fisico e alla socialità con cui si vivrà questa giornata, sono un’occasione unica nell’anno, da non perdere, per comprendere quanto lo sport e la vela possano contribuire alla cura di sé”, aggiunge Alessandro Brandoni, Presidente Club Nautico Senigallia. Gli fa eco Alessandro Domogrossi, Direttore La Marina Dorica: “Siamo orgogliosi di partecipare, per il quarto anno, all’organizzazione de La Regata per la Vita. Marina Dorica è da sempre sensibile alle finalità sociali della manifestazione e ha garantito, sin dalla prima edizione, il proprio impegno a sostegno gli importanti progetti oncologici che sono stati avviati negli anni”. Anche il Comitato Ragionale Marche FIV rinnova il proprio sostegno all’iniziativa. E non solo: “Per esprimere ringraziamento al personale sanitario per quanto svolto negli ultimi due anni a favore della collettività, a partire da oggi, giornata mondiale della salute, darà la possibilità a tutto il personale dipendente dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, al corpo docente e agli specializzandi della facoltà di medicina dell’Università Politecnica delle Marche, di tesserarsi gratuitamente alla FIV-Federazione Italiana Vela, per salire in barca e partecipare insieme alla regata in programma”, dice Saimon Conti, Presidente del Comitato Regionale Marche della FIV-Federazione Italiana Vela.

 

Se lo sport incontra l’oncologia

Unire il mondo dell’oncologia a quello dello sport non sempre è semplice. “Ci è riuscita la nostra Clinica Oncologica e la nostra rete delle associazioni di volontariato con un’intuizione vincente raccolta del mondo della vela, con entusiasmo e convinzione”, dice Michele Caporossi, Direttore Generale dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona: “La regata per la vita è passata indenne attraverso il periodo pandemico e tutti crediamo che durerà per tanti anni ancora. Per testimoniare nell’azzurro del mare e nella meraviglia dell’energia del vento che la lotta ai tumori è sempre più forte e viva, e prima o poi avrà la meglio su questa malattia definitivamente”. “Sono orgoglioso di mettere a disposizione la mia esperienza pluridecennale di professionista a 360 gradi nel mondo della vela e delle regate”, aggiunge il noto yacht designer e speaker Paolo Cori, “Esserci mi riempie di gioia”. E anche quest’anno la Regata per la Vita è stata inserita nel calendario dei velisti tra gli eventi più importanti. “Pur non perdendo nulla dello spirito originario che ha determinato la nascita di questa iniziativa – conclude Alberto Rossi – gli organizzatori sono riusciti addirittura a completarla dandogli l’imprinting di evento sportivo. Ci saremo tutti”.



www.repubblica.it 2022-04-07 14:59:40

Dario RubinoleventoProntoRegatasolidaletuttovelisticovita