Legge caregiver familiare Lombardia, al lavoro per valorizzare la figura


In Commissione Sanità la bozza della proposta di legge

Nel corso della seduta della Commissione Sanità di Regione Lombardia, mercoledì 14 settembre, è stata presentata la bozza della proposta di legge per sostenere e valorizzare la figura del caregiver familiare, la persona che per scelta volontaria assiste e si prende cura di un parente infermo o con disabilità.

Una figura ancora non riconosciuta nè tutelata

L’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, nell’esprimere soddisfazione, ha ricordato che, purtroppo, in Italia, a differenza di altri Paesi europei, la figura del caregiver non è giuridicamente riconosciuta né tutelata. E ha quindi sottolineato che “andare incontro a chi si prende cura di un congiunto non autosufficiente, tuttavia, è un passo fondamentale. E serve a garantire maggiori tutele a tutte le famiglie che, con grossi sacrifici assistono le persone più fragili”.

Legge caregiver familiare Lombardia

“Sono contenta – ha detto l’assessore – che Regione Lombardia presto si doterà di una legge che riconosce e sostiene la figura dei caregiver familiare”. “Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella costruzione di un modello di politiche per la famiglia innovativo e strategico” ha concluso l’assessore. Che ha ringraziato tutti i consiglieri regionali che, in modo trasversale stanno lavorando per raggiungere questo importante traguardo.

gus



www.lombardianotizie.online 2022-09-14 16:12:39

caregiverfamiliarefiguralavoroleggeLombardiavalorizzare