Il grande schermo racconta il cancro: i vincitori del Premio “Oncologia e Cinema”


“Amici per la pelle”, “La Cura” ed “Io sono qui” sono i tre cortometraggi vincitori della settima edizione del Premio “Oncologia e Cinema”, un concorso per pellicole originali promosso da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) insieme a Fondazione AIOM nell’ambito del congresso della società scientifica, che si apre domani a Roma.

I corti vincitori

“Amici Per La Pelle”, vincitore del primo premio, è una pellicola intensa e ironica, diretta da Angela Bevilacqua. Vede come protagonisti i comici partenopei Gigi e Ross (al secolo Gigi Esposito e Rosario Morra) nei panni di Toni e Flavio. I due si incontrano per caso nella sala d’attesa di un reparto di oncologia. Sono lì per lo stesso motivo: un melanoma. Nonostante la differenza caratteriale comincia una splendida amicizia che cambierà per sempre le loro vite. Il corto è nato da un’idea dell’oncologo napoletano Paolo Ascierto e dalla Fondazione Melanoma.

A Napoli la prima di “Amici per la pelle”: un corto con Gigi e Ross per infomare sul melanoma



“La Cura”, secondo classificato, è prodotto da Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe). Scritto a quattro mani dall’oncologa Silvia Novello e dalla regista Manuela Jael Procaccia (che lo ha anche diretto), racconta una storia di amicizia sincera, profonda e toccante sul tema del tumore del polmone e le prospettive di vita legate a questa difficile malattia.

 

“Io Sono Qui”, vincitore del terzo premio, racconta infine il vissuto e la complessità del percorso di malattia di Sabina, cui è stato diagnosticato un carcinoma della mammella. È stato realizzato da SIMM-Società Italiana di Leadership e Management in Medicina, con la collaborazione di IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST) “Dino Amadori”, AUSL della Romagna, EngageMinds HUB – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Premio

Come ogni anno a valutare i cortometraggi è stata una giuria eterogenea composta da: registi, attori, clinici, infermieri, giornalisti, psicologi e pazienti. “Dal 2015 organizziamo una speciale sessione dedicata alla ‘Comunicazione in oncologia attraverso la cinematografia’ – spiega Saverio Cinieri, Presidente Nazionale AIOM – “Il grande successo di quella prima edizione ci ha spinto ad ampliarla nel 2016 con un concorso dedicato. Ogni anno riceviamo decine di ottime produzioni e selezioniamo i tre migliori lavori. Siamo convinti che la forza delle immagini possa essere uno strumento utile anche nella lotta contro il cancro, aumentando la consapevolezza. Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno anche quest’ anno contribuito al successo dell’iniziativa”.



www.repubblica.it 2022-09-30 14:03:31

cancroCINEMADario RubinoDelGrandeoncologiaPremioraccontaschermovincitori