Ho il linfoma non Hodgkin: è consigliato nel mio caso il vaccino per herpes zoster?


Ho terminato da 4 mesi una chemioterapia R-CHOP per il linfoma non Hodgkin (ora in remissione). Assumo giornalmente 2 compresse di un antivirale. È consigliato nel mio caso il vaccino contro l’herpes zoster?

 

Per prima cosa occorre chiarire che sia il trattamento secondo lo schema R-CHOP, che è una chemio-immunoterapia, che la neoplasia ematologica stessa per cui il trattamento viene avviato, ossia il linfoma non Hodgkin, favoriscono l’immunocompromissione del paziente, con un rischio di sviluppare Herpes Zoster almeno doppio se non triplo rispetto alla popolazione generale di pari età e condizioni.

 

Inviate le vostre domande a vaccini@gedi.it

 

Avendo a disposizione anche in Italia un vaccino inattivato ricombinante adiuvato che ha dimostrato di essere molto efficace e al tempo stesso di avere un profilo di sicurezza particolarmente favorevole, anche in pazienti della stessa tipologia, la raccomandazione per la vaccinazione dei soggetti immuno-compromessi è forte, come confermato anche dalle recenti Raccomandazioni SIMIT per le vaccinazioni. Va detto che, pur non essendoci attualmente a disposizione un dato solido specifico derivante da un trial clinico su questa precisa tipologia di paziente onco-ematologico affetto da linfoma non Hodgkin trattato con chemio-immunoterapia, è stato pubblicato uno studio su pazienti ematologici in generale (Zoster-039) che nella valutazione post-hoc di efficacia comprende anche il linfoma non Hodgkin.

È importante sottolineare anche che, in considerazione delle caratteristiche del paziente, della malattia, delle terapie ad essa correlate (ad esempio il rituximab, anticorpo monoclonale anti-CD20) e l’impatto sul sistema immunitario, potrebbe esserci una risposta limitata o ridotta, ma nonostante ciò il parere di noi ematologi è assolutamente favorevole.

 

* Claudio Cerchione è Specialista in Ematologia presso l’IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST



www.repubblica.it 2022-11-17 10:58:53

casoconsigliatoHerpesHodgkinlinfomamionelvaccinozoster