Il vaccino Covid si può fare gratis in farmacia?


Il vaccino Covid è gratuito per tutti sempre, quindi anche se somministrato in farmacia. La disponibilità delle farmacie alla somministrazione del vaccino è però diversa da Regione a Regione e, anche all’interno della stessa Regione, può variare: dipende dagli accordi che ogni amministrazione regionale ha preso con i rappresentanti dei farmacisti e dall’adesione di ogni singola farmacia all’accordo. Può quindi accadere che anche se in una Regione che abbia fatto un accordo per la distribuzione dei vaccini Covid in farmacia ci siano territori dove questo poi non avviene, poiché le singole farmacie non hanno aderito all’accordo.

La vaccinazione Covid è sempre possibile seguendo le indicazioni che ogni Regione dà, prenotando nei centri vaccinali oppure durante le giornate dedicate alle vaccinazioni.
È importante comprendere che il vaccino Covid si può sempre fare, non è legato alla stagione invernale.

Inviate le vostre domande a vaccini@gedi.it

 

*Giovanni Gabutti è professore ordinario presso l’università di Ferrara e coordinatore del gruppo ‘Vaccini e Politiche Vaccinali’ della SItI, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-01-15 15:26:49

COVIDfarefarmaciagratispuòvaccino