Tumori Hpv-correlati: a Milano vaccino gratuito per promuovere la prevenzione


Torna nel capoluogo lombardo il progetto VaccinaMILAN* – Vaccinazione gratuita per la lotta al tumore dell’ano ed agli altri tumori HPV correlati. Stasera dalle 18 alle 23 in Via Lecco-Largo Bellintani (zona Porta Venezia) sarà possibile vaccinarsi gratuitamente contro l’HPV. VaccinaMILAN* è un’iniziativa di salute pubblica che utilizza una strategia di arruolamento “non canonica”, ed è riuscita a raggiungere persone delle popolazioni target portando fisicamente la sanità al pubblico.

La prevenzione scende in campo

L’immunizzazione è rivolta a uomini gay e bisessuali, persone trans e a donne e uomini sex workers. La prima edizione è stata un grande successo con 180 vaccinazioni svolte in solo 3 ore nella zona della movida milanese lo scorso ottobre. Rientra nel progetto nazionale One Healthon che vuole promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione e più in generale una nuova cultura della salute.Vogliamo incentivare la prevenzione oncologica tra persone target che possono essere le più esposte al rischio d’infezione – sottolinea Nicla La Verde, direttrice dell’Oncologia dell’Ospedale Sacco di Milano ed ideatrice della manifestazione“Il virus dell’HPV provoca in Italia oltre 5.000 tumori all’anno, tra cui la grande maggioranza dei casi di carcinoma dell’ano e un terzo di quelli dell’orofaringe, oltre al più noto carcinoma della cervice uterina. Sia gli uomini quanto le donne possono contrarre il virus, che infatti è la più comune infezione sessualmente trasmissibile a livello mondiale. Nella grande maggioranza dei casi l’agente patogeno rimane silente senza creare alcun danno. Altre volte invece aumenta le possibilità d’insorgenza di alcuni tumori”.

Tassi di vaccinazione ancora bassi

“Desideriamo informare e coinvolgere la comunità LGBTQIA+ in questa nostra opera di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del cancro  prosegue la prof.ssa Rossana Berardi, Ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche e Presidente di One Health Foundation-. L’Italia è stato uno dei primi Paesi ad assicurare alle persone giovani la vaccinazione gratuita contro un virus oncogeno molto pericoloso. Tuttavia, dobbiamo riscontrare che i tassi di immunizzazione sono ancora bassi soprattutto tra gli adolescenti di sesso maschile”.

Una ‘squadra’ per la prevenzione

L’evento di Milano vede la collaborazione con il personale del reparto di Oncologia e del dipartimento di Malattie Infettive (Prof. Andrea Gori e Dott. Davide Moschese) dell’Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario e di Milano Checkpoint ETS, spazio dedicato alla salute sessuale e alla prevenzione dell’infezione da HIV e di altre infezioni sessualmente trasmissibili, da anni radicato nel territorio con un lavoro quotidiano con la popolazione target e con il supporto di Anlaids Lombardia ETS (associazione nata con lo scopo di fermare la diffusione del virus HIV e dell’AIDS) e dei suoi volontari. “La prevenzione a tutti i livelli e per tutti i cittadini è un’attività prioritaria su cui siamo quotidianamente al lavoro – ha dichiarato Maria Grazia Colombo, Direttore Generale dell’Asst Fatebenefratelli Sacco. Raggiungere le persone al di fuori delle nostre strutture in sinergia con le associazioni e le altre istituzioni vuol dire costruire reti e arrivare ad offrire cure e assistenza di prossimità”. La partecipazione delle associazioni delle persone LGBTQIA+ è fondamentale per diffondere l’informazione sul ruolo del vaccino, per parlare un linguaggio alla pari e efficace e poi per coinvolgere le persone che possono beneficiarsene, in ottica di salute di comunità.

 

 



www.repubblica.it 2024-05-03 12:42:10

gratuitoHpvcorrelatiMilanoprevenzionepromuoveretumorivaccino