Cuffia dei rotatori, cosa è e come si curano le lesioni?


La cuffia dei rotatori è un gruppo di quattro muscoli molto piccoli che copre la testa dell’omero, il cui scopo è quello di governare una serie di movimenti della spalla nello spazio. Questi muscoli hanno i propri tendini inseriti in uno spazio piuttosto piccolo compreso tra le testa dell’omero e una protuberanza ossea chiamata acromion. Proprio per la loro posizione, questi tendini, scorrendo in uno spazio ridotto, possono andare incontro a un processo infiammatorio e degenerativo che può portare anche alla loro rottura più o meno completa (che può verificarsi anche per eventi traumatici).

I sintomi e gli esami per indagare lesioni alla cuffia dei rotatori

Un dolore della spalla, soprattutto notturno, può essere il preludio a una possibile infiammazione della cuffia dei rotatori. Questa patologia è definita anche sindrome da attrito proprio per i motivi anatomici (nel passato ogni dolore alla spalla era conosciuto come una “periartrite”).

Talvolta la cronicità dell’infiammazione può portare a lacerazione della cuffia così come reiterati movimenti della spalla, come può succedere in chi svolge lavori pesanti o in attività sportive molto intense per la spalla. Dopo un esame clinico (una visita specialistica ortopedica), nel caso si sospetti una patologia della cuffia dei rotatori, l’esame diagnostico da effettuare è un’ecografia e/o una risonanza magnetica.

I trattamenti in caso di lesioni

In caso di lesioni di piccola entità, soprattutto in fasce di età non più giovani e poco attive, il trattamento conservativo con cicli di fisioterapia ed eventuale infiltrazioni (cortisonici ed acido ialuronico) può essere indicato.

È importante affrontare in tempi rapidi il trattamento in quanto se il dolore persiste e non è adeguatamente trattato, può portare a una progressiva limitazione dei movimenti della spalla. Il trattamento chirurgico è un’opzione per lesioni più estese della cuffia, soprattutto in paziente attivi, dinamici, che può essere riparata con un intervento di chirurgia artroscopia al quale fa seguito un trattamento fisioterapico.

*Simone Ripanti è segretario della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot), e dirigente medico presso la U.O.C. Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedale S. Giovanni Addolorata (tra le strutture di eccellenza nell’area dell’Ortopedia per il ginocchio, la spalla e l’anca).



www.repubblica.it 2024-06-28 13:13:37

cosacuffiacuranodeilesionirotatori