Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Europei di calcio e covid, l’epidemiologa dell’Oms: “Devastante contagio in diretta”

42

- Advertisement -


“Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia #COVID19 non si prende una pausa stasera… #SARSCoV2 #DeltaVariant approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano.
Devastante”.

Lo ha twittato Maria van Kerkhove, l’epidemiologa responsabile tecnico dell’Organizzazione mondiale della Sanità per la crisi Covid-19, guardando in diretta tv le immagini dei 60 mila tifosi italiani e inglesi in occasione della finale degli Europei giocata allo stadio di Wembley a Londra.

Euro2020, i tifosi di Inghilterra e Italia arrivano a Wembley: assembramenti e niente mascherine


La Gran Bretagna sta affrontando una nuova ondata di contagi guidata dalla variante più trasmissibile nonostante abbia uno dei tassi di vaccinazione più alti al mondo e prevede di eliminare la maggior parte delle restrizioni anti-coronavirus rimanenti il ??19 luglio, con una mossa che preoccupa alcuni scienziati.

La giornata della partita era già iniziata con festeggiamenti e coas aveva  difeso la decisione di consentire a più di 60.000 persone di partecipare alla finale, affermando che sarebbe stata ospitata in “modo attento e controllato con test su tutti coloro che vi si recano”.

Covid, origine, contagiosità ed efficacia dei vaccini: cosa sappiamo della variante Delta


A livello globale, il tasso di infezione da Covid è in aumento. Ci sono stati oltre 2,6 milioni di nuovi casi la scorsa settimana, con l’Europa che ha registrato un forte aumento del 30%, ha affermato l’OMS nel suo ultimo aggiornamento epidemiologico.

Anche il capo delle emergenze dell’Oms, Michael Ryan aveva a usare estrema cautela nel revocare le restrizioni in modo da “non perdere i risultati ottenuti.

Qualche giorno fa aveva destato allarme e preoccupazione la notizia di un contagio con variante Delta avvenuto in un centro commerciale di Sydney in Australia tra persone che si erano incrociate solo per pochi secondi.





www.repubblica.it 2021-07-12 12:57:32

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More