Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Trapianto di rene di un maiale sull’uomo: nessun rigetto

37

- Advertisement -



Per la prima volta in assoluto, il rene di un maiale è stato trapiantato con successo in un essere umano. L’intervento è riuscito alla perfezione e l’organo – cresciuto in un animale geneticamente modificato appositamente per questo scopo – ha iniziato a funzionare, e lo ha fatto per due giorni, aprendo le frontiere a una nuova forma di trapianto di organi “fabbricati” ad hoc.

 

Come riporta Usa Today, l’operazione è stata eseguita a settembre a New York da una equipe del NYU Langone Health su una donna in morte celebrare mantenuta in vita con un respiratore e rappresenta una pietra miliare nonché una nuova – e molto lontana – speranza per tutti coloro che sono in attesa di un trapianto. Ma la ricerca su cui si basa non è stata ancora sottoposta a revisione paritaria né pubblicata su una rivista medica: si tratta a tutti gli effetti di una prima sperimentazione, che punta a produrre una vasta fornitura di organi per pazienti gravemente malati. Secondo il dottor Robert Montgomery del NYU Langone Transplant Institute i maiali geneticamente modificati “potrebbero potenzialmente essere una fonte di organi sostenibile e rinnovabile”.

Inutile dire che l’intervento ha scatenato molte reazioni e domande da parte della comunità scientifica, alcune delle quali rimarranno senza risposta dato che non si potranno conoscere le conseguenze a lungo termine del trapianto: l’organo trapiantato è stato monitorato solo per 54 ore. “Dobbiamo saperne di più sulla longevità dell’organo”, ha affermato il dottor Dorry Segev, professore della Johns Hopkins School of Medicine, che non è stato coinvolto nella ricerca. “Questo intervento è un enorme passo avanti, ma anche un problema”.

I ricercatori hanno a lungo cercato di “coltivare” organi adatti al trapianto nell’uomo. Il problema più grande di solito si verifica nell’interfaccia fra il flusso di sangue umano e il tessuto animale ma in questo caso, essendo geneticamente modificato, ha iniziato a funzionare normalmente, producendo urina e creatinina “quasi immediatamente. E’ stato meglio di quanto ci aspettassimo. Sembrava un qualsiasi trapianto da un donatore vivente”, ha aggiunto Montgomery.

 

La prospettiva di allevare maiali per prelevare i loro organi per l’uomo è destinata a sollevare interrogativi sul benessere e lo sfruttamento degli animali, oltre a questioni etiche e di accettabilità da parte degli stessi pazienti. In ogni caso, prima che tutto questo diventi realtà c’è ancora molto lavoro da fare.

Secondo la dottoressa Amy Friedman, direttrice del LiveOnNY, “si tratta di una chirurgia traslazionale e di un trapianto davvero all’avanguardia. È sbalorditivo pensare quanti trapianti potremmo essere in grado di offrire”, e non pensa solo ai reni, ma anche a cuori, fegati e tutti gli altri organi che sarà possibile far crescere nei maiali. “Se questo studio farà avanzare il campo dipenderà da quali e quanti dati hanno raccolto e se li condivideranno, o se invece si è trattato solo di un annuncio per affermare che possono farlo”.



www.repubblica.it 2021-10-20 16:41:26

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More