Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Un libro verde per gestire i postumi del Covid-19

50

- Advertisement -


Un libro verde sui danni del Covid. Che sono tanti perché tanti sono gli organi che possono essere coinvolti dalla malattia: reni, sistema nervoso, pelle, cuore, intestino. Il testo – presentato a Roma – raccoglie analisi e testimonianze di specialisti di diverse discipline per spiegare la natura multisistemica del Covid-19 e intende diventare uno strumento per tracciare le linee guida nella gestione della patologia.

Non basta uno specialista per affrontare la malattia, c’è bisogno di un lavoro di squadra che comprenda infettivologi sì ma anche nefrologi, cardiologi, psichiatri, afferma Claudio Mastroianni, direttore UOC Malattie Infettive del Policlinico Umberto I di Roma e vice presidente della Società italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit).

Superata la fase acuta infatti subentra la sindrome del Long Covid, dove le persone fanno i conti con i postumi della malattia.I sintomi che si presentano variano dalla sfera cognitiva, come difficoltà di attenzione,  annebbiamento mentale, fino a tachicardia e nausea. La stanchezza eccessiva, i dolori diffusi e la debolezza muscolare rientrano nella gamma dei sintomi più diffusi.

Il prolungarsi di questo malessere incide in maniera significativa anche dal punto di vista economico sul singolo e sulle famiglie ed è per questo che bisogna potenziare la presa in carico sul territorio dei pazienti, “perché i costi del Covid e del Long Covid non sono solo a carico del sistema sanitario, ma anche a carico delle famiglie e del sistema previdenziale”, ha affermato nel corso dell’evento Francesco Saverio Mennini, professore di Economia Sanitaria all’Università di Roma Tor Vergata.



www.repubblica.it 2021-11-25 14:10:00

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More