Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Vaccino Covid ai bambini, le vostre domande. “Ha senso fare un sierologico prima di i…

39

- Advertisement -



Un sierologico prima del vaccino? Si può fare il vaccino con la dermatite atopica? Già aperte le prenotazioni per la campagna vaccinale anti-Covid per i bambini più piccoli, tra i 5 e 11 anni. Avete domande, dubbi, curiosità? Scrivete alla pediatra del Bambino Gesù Elena Bozzola, all’indirizzo: [email protected]

Potrebbe essere utile prima di fare il vaccino effettuare un sierologico per vedere che non sia già stato fatto il covid, poiché spesso i bambini sono quasi asintomatici?

“Non è consigliabile effettuare  esami sierologici prima della vaccinazione. L’esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale. Non ci sono prove che la presenza di anticorpi da pregressa infezione basti a proteggere da un nuovo contagio e possa quindi rendere inutile la vaccinazione, né, tanto meno, è stato dimostrato che la vaccinazione di una persona già parzialmente o totalmente immune possa essere pericolosa”.

Mia figlia è soggetta a dermatite atopica, che la tormenta soprattutto nelle ore notturne, quindi tutte le sere prima di andare a dormire prende Formistin antistaminico, c’è qualche controindicazione? Va sospeso per qualche giorno prima della somministrazione del vaccino?

“L’antistaminico per via orale, quale ad esempio il Formistin,  può essere assunto, in quanto non va a interferire con la somministrazione sia della prima che seconda dose di vaccino”.

Mio figlio compirà 12 anni a febbraio 2022. In famiglia siamo assolutamente convinti che debba vaccinarsi, tuttavia chiedo se valga la pena farlo ora con la dose ridotta (come previsto dai protocolli) o aspettare che compia i 12 anni per sottoporlo alla vaccinazione con le dosi previste per gli adulti.

“I bambini vanno vaccinati con la dose di vaccino raccomandata per l’età. Pertanto, avendo suo figlio al momento ancora 11 anni, la dose per lui indicata è quella pediatrica da 10 mcg/dose . La dose pediatrica, sebbene ridotta rispetto a quella dell’adulto, ha dimostrato avere una alta efficacia protettiva, superiore al 90% nei bambini che sono stati già sottoposti alla vaccinazione”.

Sono una mamma di una bambina di 5 anni e mezzo. In vista dell’inizio della campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni volevo sapere cosa fare in relazione al fatto che la fascia dei bambini di 5 anni e mezzo si trova a dover eseguire, proprio in questo periodo, tutti i richiami dei vaccini. È disponibile qualche studio su eventuali interazioni tra vaccino covid e richiamo dei vaccini?

“La vaccinazione può essere effettuata in contemporanea con la vaccinazione anti-influenzale, qualora sua figlia non l’avesse ancora effettuata. Per le vaccinazioni di richiamo, ovvero quella contro difterite-tetano-pertosse-poliomielite e quella contro morbillo-parotite-rosolia-varicella, la somministrazione è consigliata tra i 5 e i 6 anni di età.  Note ufficiali riportano che la somministrazione del farmaco contro il Covid-19 può  essere concomitante o a qualsiasi distanza di tempo, prima o dopo, con un altro vaccino inattivato (ad esempio antipoliomielitica  antidifterica antitetanica  anti-pertosselica )”. Nel caso di altri vaccini (ad esempio anti-morbillo anti-rosolia anti-parotite anti-varicella) la distanza è di 14 giorni”.

Mia figlia diciassettenne ha avuto il covid a novembre 2020, ha fatto solo una dose.
Potrà/dovrà fare la seconda?

“Essendo trascorsi più di 12 mesi dall’infezione, una sola dose non è più considerata sufficiente per la protezione di sua figlia”.

Ho un quesito a cui nessun medico mi ha saputo rispondere.  Ho una bambina che compirà 12 anni il 29.12 di quest’anno. In Piemonte, ad oggi, gli under 12 potranno vaccinarsi dal 16 c.m. Io sono pro vaccino ( già fatto tre dosi)e ho intenzione di vaccinare mia figlia il primo gg utile (il 16). In quel giorno pero’ anagraficamente avrà ancora 11 anni, dovrà fare la dose dimezzata? E la seconda ( dopo 21 giorni, quindi a 12 anni) intera? Inoltre,potrà avere il green pass ( per lei necessario) dato che è un’atleta agonistica?

“Le dosi di vaccino vanno somministrate in base all’età del bambino/ragazzo che lo riceve come da indicazioni ufficiali. Siamo in attesa delle indicazioni sul Green pass per i più piccoli”.

Mia figlia ha 11 anni. Ha già avuto il covid tra il 24/12/20 e il 7/1/21. Vorrei farla vaccinare ma ho dei dubbi: 1. Avendo già avuto il covid, farebbe 1 sola dose?  Cosa succederà al compimento dei 12 anni? Avrà “diritto” al green pass?

“Nel caso in cui un bambino abbia già contratto l’infezione da coronavirus è consigliabile effettuare un’unica dose di vaccino entro i 6 mesi dal contagio. Se sono trascorsi meno di 12 mesi dall’infezione è sufficiente comunque una sola dose. Se sono passati più di 12 mesi sarà invece necessario effettuare due dosi”.

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 9 anni autistico. Mi pongo la domanda se è meglio vaccinarlo oppure no. Cosa mi rispondete a riguardo?

Essere affetto da un disturbo dello spettro autistico non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione, che viene quindi consigliata.

Mia nipote compirà 12 anni il prossimo 30 gennaio. È di gracile costituzione. Vorrei sapere se, facendogli prima del 30 gennaio il vaccino per la fascia 5-11 (dose ridotta), al compimento dei 12 anni dovrà fare un’altra vaccinazione per poter avere il greenpass.

È importante completare il ciclo vaccinale, per proteggere i bambini, con le dosi previste in base alle raccomandazioni per fascia d’età. Al momento non saprei rispondere sulla modalità di rilascio del green pass.

Sono la mamma di un ragazzo di 15 anni che ha fatto due dosi Pfizer a luglio. È il caso di fare anche la terza, vista la sua cardiopatia congenita (intervento di Ross e bypass coronarico nel 2020)?

La vaccinazione booster è utile per rafforzare la risposta immunitaria nei soggetti a rischio che hanno già completato il ciclo vaccinale.

[[ge:rep-locali:content-hub:328809739]]



www.repubblica.it 2021-12-14 15:31:18

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More