Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

500mila euro per migliorare i percorsi di cura

21

- Advertisement -



Negli ultimi due anni le associazioni pazienti hanno dato un grande contributo per far fronte all’emergenza Covid, fornendo risposte e sostegno a malati e caregiver. Un’esperienza maturata sul campo – che la pandemia ha fatto risaltare con ancora più forza – che deve essere valorizzata ora che il sistema sanitario verrà ridisegnato con l’attuazione del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (Pnrr). Per farlo occorre però cambiare la prospettiva e mettere al centro le persone. “Nel leggere i documenti messi a punto dalle Istituzioni balza agli occhi l’importanza data alle infrastrutture, che siano digitali o fisiche, come le case della salute o gli ospedali di comunità, e il poco spazio dato invece agli investimenti in capitale umano, competenze, formazione”, ha sottolineato Angelo Moretti, dell’Alleanza per un nuovo Welfare, durante il webinar ‘Pnrr, riforma sanitaria: quale spazio per Terzo settore e associazioni’ ospitato sulla pagina Facebook di Vita e realizzato in collaborazione con Fondazione Roche. “Per noi la prima infrastruttura su cui investire sono quelle persone che sanno stabilire una relazione di cura con i pazienti. Perché il progetto di cura personalizzato non è la forma che deve assumere la presa in carico ma il contenuto”.  

A sostenere le persone che concretamente si impegnano ad aiutare i pazienti e i loro caregiver nell’esperienza di malattia è ‘Fondazione Roche per i pazienti – Accanto a chi si prende cura’, bando dedicato ad associazioni pazienti, fondazioni e partnenariati impegnati nella realizzazione di servizi e attività dedicati alle persone che affrontano o hanno affrontato un percorso di cura. Un sostegno economico imponente – 500mila euro – che è stato messo a disposizione nel 2021 e che viene riconfermatonel 2022, come ha annunciato durante il webinar Francesco Frattini, segretario generale della Fondazione. L’edizione dello scorso anno è stata vinta da 22 associazioni di pazienti che hanno proposto progetti nelle aree dell’onco-ematologia, delle malattie rare e delle neuroscienze e oftalmologia. 

“Siamo fieri e orgogliosi di poter sostenere le 22 associazioni pazienti nella realizzazione di progetti che supporteranno concretamente pazienti e caregiver – commenta Mariapia Garavaglia, presidente di Fondazione Roche. Oggi più che mai è necessario investire sull’aspetto assistenziale, e il Sistema Salute deve garantire equità di accesso alle cure, ma soprattutto avvicinarle al paziente, come dimostrano i molti progetti vincitori che si basano sull’implementazione di servizi digitali – piattaforme online che mettono in contatto pazienti e clinici, contenuti multimediali quali video e podcast per informare a distanza, strumenti che prevedano il monitoraggio da remoto – in grado di facilitare il percorso di cura e semplificare, grazie alla tecnologia, la gestione di molte patologie. Con l’obiettivo di fornire un supporto responsabile  a coloro che operano nel Sistema e di rendere sostenibile il Sistema stesso, con questa 4ª edizione del bando “Fondazione Roche per i pazienti” intendiamo confermare il nostro impegno nel garantire, promuovere e tutelare la salute e l’assistenza sanitaria, senza dimenticare i più fragili”. 

La selezione e la valutazione dei progetti è stata seguita da VITA Impresa Sociale, in qualità di partner esterno. “Lavorare sul Bando ci ha dimostrato ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, le enormi necessità, ma anche le grandissime opportunità, cui il mondo delle organizzazioni non profit deve far fronte. Non si tratta – spiega Giuseppe Ambrosio, amministratore delegato di VITA – solo di assistere le persone più fragili ed i loro familiari, si tratta molto spesso di contribuire all’innovazione nei servizi sanitari e sociali, un ruolo fondamentale che il nostro Terzo settore si trova a svolgere senza nessuna delega istituzionale, partendo dall’osservazione sul campo di ciò che funziona e di ciò che potrebbe essere migliorato, e di come farlo. VITA, oltre a ringraziare le associazioni dei pazienti premiate dal Bando 2021 per l’enorme lavoro svolto, è certa che il rapporto di collaborazione intrapreso con Fondazione Roche porterà, anche per il 2022, un impatto sociale molto positivo per le nostre comunità”.

Il Bando 2022 uscirà il 16 maggio e sarà visibile sul sito di Fondazione Roche.



www.repubblica.it 2022-03-22 11:19:45

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More