Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

SMA: cercasi storie per combattere il bullismo a suon di fumetti

27

- Advertisement -


COME possono fare Ada e i suoi amici a convincere i bulletti della classe a non essere più arroganti? Chiedono aiuto a qualcuno o fanno tutto da soli? Si può partire da queste domande per completare con parole, immagini e tanta fantasia la storia a fumetti “Sbulloniamoci: una storia di ordinaria amicizia”, la seconda edizione del concorso lanciato nell’ambito del progetto educativo “La SMAgliante Ada”. C’è tempo fino al 27 maggio per bambini, genitori e insegnanti, che vorranno cimentarsi nel Comic Contest. Ma chi è Ada? Una cagnolina  che frequenta le scuole medie e sfreccia con la sua carrozzina elettrica rosso fuoco per raccontare cosa significa vivere ogni giorno con la SMA, l’atrofia muscolare spinale, una malattia genetica rara in cui si perdono progressivamente le capacità motorie.

Il concorso è rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare e ai ragazzi di prima media in tutta Italia e invita tutti a usare la propria creatività e immaginazione  per inventare una nuova storia per la cagnolina con la SMA. La vincitrice finirà dritta ne “Le avventure della SMAgliante Ada”: la collana a fumetti sulle vicende della cagnolina,  incentrata sul suo rapporto con i compagni e sul tema dell’inclusione sociale e scolastica di chi vive con una disabilità motoria. Quest’anno il contest è dedicato al tema del bullismo e i partecipanti dovranno completare con parole e disegni le parti del fumetto che riguardano “l’azione” e il “finale”.

Come e perché candidarsi

Promosso da Famiglie SMA e i Centri Clinici NeMO con Roche Italia, e realizzato con il contributo creativo di disegnatori e sceneggiatori specializzati in storie per ragazzi, il progetto mira a valorizzare l’empatia, l’intelligenza emotiva e a far riflettere in modo semplice e divertente su tematiche delicate e complesse come diversità e bullismo.
Per partecipare è necessario scaricare il kit del concorso disponibile sul sito www.smaglianteada.it a questo link, dove si trovano: il regolamento, i materiali per la storia da completare e il modulo di partecipazione da compilare e inviare con gli elaborati entro il 27 maggio prossimo all’indirizzo mail [email protected]



www.repubblica.it 2022-04-29 09:44:59

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More