Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Tumori, manuale di istruzione antipanico per affrontare la malattia. I video

34

- Advertisement -



“Non esco mai di casa senza un paio di tacchi, un filo di trucco e per mettere subito le cose in chiaro oltre alle tette e a un cervello ho anche un tumore”. Si presenta così Nicoletta Saracco, paziente oncologica dello IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, nel primo video della serie T.T.T.T. (Tette. Tacchi. Trucco. Tumore), un progetto per informare sulla malattia e sul modo migliore per fare prevenzione in chiave fresca e diretta. “Il titolo, ironico, serve per sdrammatizzare e raccontare una patologia diffusa e vista con paura. Rappresenta un po’ me e il mio modo di affrontare questo percorso”, racconta.

Nicoletta Saracco lavorava nella moda. Tre anni fa, quando aveva 29 anni, è arrivata la diagnosi di tumore al seno metastatico. Una diagnosi che ha modificato la sua visione della vita, ma non le ha tolto la voglia di vivere e sorridere. “Chiusa in casa durante la pandemia, stretta tra Covid e tumore, mi sono dedicata alla pittura. Ho pensato di vendere i miei quadri per dare fondi allo Ieo. Da lì è nata la mia Ni.Art.Gallery ed è maturata la decisione di rendere pubblica la mia storia di malattia”.

Sono nati in questo contesto i video della serie T.T.T.T., in cui dialoga con i medici dell’equipe dello Ieo che la seguono nel suo percorso oncologico. Pone domande e condivide le risposte, per sviscerare dubbi e preoccupazioni di chi ha bisogno di sapere per prevenire o affrontare la malattia. Fornendo, di dialogo in dialogo, un manuale di istruzione antipanico.

Nel primo video, l’intervista a Valeria Dominelli, radiologa dell’Istituto Europeo di Oncologia, su prevenzione e diagnosi di tumore, offrendo una panoramica sulle tecniche utilizzate negli esami diagnostici e di screening.

Parallelamente Nicoletta ha avviato il progetto IEO – Good Vibes on the Road, per raccogliere fondi per dare la possibilità di fare visite gratuite con i medici dell’ospedale di Milano a chi vive lontano dalla Lombardia, a partire da Marche, Puglia e Sicilia.

 

 



www.repubblica.it 2022-06-16 10:12:17

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More