Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Tumore al seno, grazie alla solidarietà all’Idi-Ircss di Roma arriva ecografo di ulti…

31

- Advertisement -



La prevenzione, o meglio la diagnosi precoce, è l’arma più efficace contro il tumore del seno ed il suo strumento principale è la mammografia. “Oggi infatti la percentuale di guarigione in donne che regolarmente effettuano esami di prevenzione e scoprono un tumore in fase molto precoce, supera il 90%“, dichiara Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna Onlus. Sebbene l’ecografia non costituisca la principale indagine di prevenzione, rimane l’esame essenziale per valutare le donne che abbiano già avuto una problematica al seno o che, in seguito allo screening mammografico, siano state segnalate per approfondimenti ulteriori.

Arriva all’IDI-IRCSS di Roma, un nuovo ecografo modello x-cube 70 dell’azienda Alpinion che sarà un alleato prezioso a fianco delle donne.
“L’ecografia del seno con macchinari di ultimissima generazione e con competenze professionali clinico diagnostiche di alto profilo come IDI-IRCCS ha messo in campo, è il mezzo che accompagna la paziente (e i pazienti anche maschi) in tutto il percorso diagnostico terapeutico”, ribadisce Adriana Bonifacino.

IncontraDonna Onlus, che da quasi 14 anni assiste le donne prima, durante e dopo una diagnosi di tumore al seno, ha acquistato l’ecografo grazie ai significativi contributi di tre Donatori: Aster-Confesercenti, Sensual Dance Fit (presieduta da Carolyn Smith) e l’Organizzazione no-profit “1caffé” (fondata da Luca Argentero). “I nemici si affrontano prima di tutto grazie alla prevenzione. Ed è per questo che, anch’io, ho voluto dare il mio modesto contributo assieme alle donne di Sensual Dance Fit a sostegno del progetto di raccolta fondi per l’acquisto di una strumentazione di ultimo livello”, dichiara Carolyn Smith, Presidente di Sensual Dance Fit ed aggiunge: “Non si è mai preparati abbastanza di fronte ad un intruso, ma lo si può combattere se preparati in anticipo. Il mio grazie a tutte le persone speciali che aiutano in questo percorso di sfida contro la malattia”.

Il tumore al seno diventa un nemico con le armi spuntate se in campo scendono diagnosi precoce e qualità negli strumenti di cura. Assistere le donne al meglio nel loro percorso di cura è un obiettivo ancora più possibile se si dispone di strumentazione di ultima generazione. “Abbiamo sostenuto questo importante progetto di IncontraDonna per dare un segnale di presenza. Nel settore del Terziario ci sono tante giovani lavoratrici, il ruolo del nostro Fondo è anche quello di sostenerle nella prevenzione e nei percorsi di cura”, dichiara Carmelo Romeo, Presidente Aster-Confesercenti.

“Da diverso tempo collaboriamo con realtà vicine alle donne che affrontano la dura lotta contro il cancro e sappiamo quanto siano fondamentale sia la prevenzione sia la diagnosi precoce”, dichiarano Beniamino Savio, Luca Argentero e Pietro Mazza Midana, membri del direttivo di 1 Caffè Onlus. “Il nostro contributo a IncontraDonna rappresenta un omaggio all’impegno e alla tenacia delle donne che combattono con dignità e coraggio la malattia”.

La consegna è avvenuta oggi, con l’apposizione di una targa, nella sede dell’IDI-IRCSS in via Monti di Creta a Roma. Isabella Gorini, Amministratore Unico e CEO di Alpinion, sostiene che “per dare un significativo contributo al percorso diagnostico terapeutico mammario, la Biolive-Alpinion Medical Systems è onorata di aver partecipato alla donazione dell’X-CUBE 70, ecografo di ultima generazione che aiuterà ad effettuare esami di altissima qualità e che ci auguriamo possa rappresentare un ulteriore passo in avanti nella lotta al tumore al seno. Ringraziamo l’associazione IncontraDonna Onlus, IDI IRCSS Istituto Dermopatico dell’Immacolata e chi ha sostenuto questa importante iniziativa: Aster-Confesercenti, SensualDance Fit (presieduta da Carolyn Smith) e l’Organizzazione no-profit 1caffé”.

IDI-IRCSS di Roma, attraverso il suo management ringrazia tutti i donatori, che con i loro sforzi hanno permesso di disporre dell’ecografo- “Siamo certi – ha detto il dott. Zurzolo – che questo nuovo ecografo sarà prezioso nella diagnosi precoce, che rimane uno degli strumenti più efficaci per la lotta ai tumori”.
 

 



www.repubblica.it 2022-06-21 15:21:46

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More