Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Influenza, monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate confermate in l…

35

- Advertisement -


Dalla stagione pandemica 2009-2010 è attiva in Italia la sorveglianza dei casi gravi e complicati di influenza confermata, che si ritiene opportuno continuare a mantenere attiva anche durante l’attuale stagione 2023-2024.

La sorveglianza si prefigge di raccogliere informazioni sulle forme gravi e sui decessi, per meglio conoscere l’epidemiologia delle forme gravi nel nostro Paese, anche in termini di possibili fattori di rischio e cambiamenti nel corso dell’epidemia influenzale.

La Circolare 15 dicembre 2023 “Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate confermate in laboratorio” contiene la definizione di forme gravi e complicate di influenza confermata, la definizione di SARI e di ARDS e le modalità di segnalazione dei casi e dell’invio dei campioni al Centro Nazionale OMS per la sorveglianza virologica dell’influenza (National Influenza Centre/NIC, Istituto Superiore di Sanità).

Secondo le indicazioni della circolare le Regioni e Province autonome sono tenute a segnalare al Ministero e all’Istituto Superiore di Sanità i casi gravi e complicati di influenza confermata in laboratorio, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (UTI) e/o il ricorso alla terapia in Ossigenazione Extracorporea a Membrana (ECMO).



www.salute.gov.it 2023-12-15 14:18:46

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More