Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Fiaso, i ricoveri Covid ancora in calo ma preoccupa l’influenza – Sanità

37

- Advertisement -


Continua la riduzione dei ricoveri legati al Covid ma ora a preoccupare e’ l’andamento dell’influenza stagionale. Si registra solo un lieve aumento nelle terapie intensive che passano dal 3,2% al 6%, valore che in termini assoluti però resta basso e si traduce in poche unita’ per ogni struttura. Mentre è stabile la situazione negli ospedali pediatrici. “I virus influenzali stanno avendo un impatto in termini assoluti maggiore, soprattutto sulla popolazione di anziani e fragili che per affrontare le conseguenze di scompensi respiratori affolla i pronto soccorso in attesa di ricovero” ha spiegato il presidente della Fiaso Giovanni Migliore. La rilevazione degli ospedali sentinella aderenti a Fiaso fa registrare un complessivo -16% nell’ultima settimana del 2023.

 La riduzione riguarda i reparti ordinari: -7% nelle medicine o nei reparti di malattie infettive di ricoveri “Per Covid”, ovvero pazienti con sindromi respiratorie e polmonari. Nel 90% dei casi si tratta di soggetti già affetti da altre patologie.

 Più netto il calo dei pazienti ricoverati “Con Covid”: -22,5% tra coloro che sono in ospedale per altre cause ma al momento del ricovero risultano positivi. Questa categoria di pazienti rappresenta il 70% dei ricoveri covid in ordinario. L’età media è di 77 anni.

I numeri restano bassi nelle terapie intensive, anche se si registra un sensibile incremento dovuto alle ricadute a lungo termine dell’andamento dei contagi tra la popolazione delle ultime settimane. I pazienti hanno un’età media di 68 anni e nel 93% dei casi sono già affetti da altre patologie.

Ancora stabile la situazione negli ospedali pediatrici, con una netta prevalenza dei bambini ricoverati “Per Covid”, ovvero con sindromi respiratorie riconducibili all’infezione da Sars Cov-2, che ha portato un bambino in terapia intensiva. I ricoveri continuano a concentrarsi nel 90% dei casi nella fascia di età 0-4 anni. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



www.ansa.it 2024-01-04 15:29:42

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More