Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Quando sarà pronto il nuovo vaccino contro l’herpes genitale?

30

- Advertisement -


Vorrei conoscere le tempistiche del nuovo vaccino per l’herpes genitale e se sarà efficace su chi ha già l’ha contratto.

Inviate le vostre domande a [email protected]

L’Herpes genitale è un’infezione dovuta all’Herpes Simplex (HSV), un virus molto comune (si calcola che oltre 500 milioni di persone nel mondo abbiano contratto l’infezione) di cui esistono due tipi: 1 (HSV-1) e 2 (HSV-2). Quest’ultimo è il principale responsabile dell’Herpes genitale, e si trasmette durante i rapporti sessuali attraverso i fluidi corporei o il contatto diretto delle vescicole con i genitali. Dopo il contagio, il virus rimane latente all’interno dell’organismo per tutta la vita, e in caso di indebolimento delle difese immunitarie – per esempio in caso di forte stress – può riattivarsi. Attualmente sono in corso ricerche sullo sviluppo di vaccini contro Herpes Simplex. C’è grande attesa soprattutto dei dati relativi ad un nuovo vaccino a mRNA che è però ancora in fase di sperimentazione, e allo stato attuale non abbiamo ancora tempistiche certe sulla disponibilità di un prodotto sicuro ed efficace.

* Roberto Parrella è Presidente SIMIT

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.

 



www.repubblica.it 2024-01-05 08:40:03

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More