Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Takeda, nuova sede green e altri 30 milioni di investimenti

21

- Advertisement -


Takeda, prima azienda farmaceutica giapponese per fatturato, undicesima nella classifica globale e tra le 100 aziende più sostenibili al mondo, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Roma (in viale Manzoni 30), annuncia un ulteriore investimento di 30 milioni di euro per i siti produttivi di Pisa e Rieti.

Lo stabilimento di Rieti pienamente approvato per l’esportazione verso i principali mercati mondiali contribuisce già oggi per oltre il 70% all’export di tutto il settore manufatturiero della provincia. «Il polo industriale di Takeda – ha commentato Francesca Micheli, general manager di Takeda Manufacturing – è una delle più importanti realtà produttive biotech del Paese, leader nella lavorazione del plasma. Abbiamo fiducia nel futuro del settore farmaceutico italiano e continueremo a investire in Italia per aumentare la produzione e ottimizzare la disponibilità dei farmaci».

Il piano di investimenti per il periodo 2020-2025 sale così a 350 milioni di euro, confermando l’impegno di Takeda per la crescita sul territorio e le sinergie con il sistema sanitario.

«Del nuovo stanziamento di 30 milioni di euro, 10 milioni sono indirizzati alla digitalizzazione e automazione industriale avanzata – ha annunciato Anna Maria Bencini, general manager di Takeda Italia – I nuovi sistemi rivoluzioneranno i processi produttivi aumentandone l’efficienza e migliorando la sicurezza dei lavoratori. Venti milioni di euro sono, invece, dedicati alle iniziative di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Esg), con nuove tecnologie volte a ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2025, facendo un passo in avanti verso l’obiettivo finale di diventare un’azienda a zero emissioni nette di gas a effetto serra (Ghg) entro il 2035».

Il nuovo headquarter italiano è alimentato al 100% da energia rinnovabile e certificato Leed Gold.



www.ilsole24ore.com 2024-03-28 12:46:14

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More