Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Salute della donna: visite e consulti gratuiti per l’(H) Open Week

19

- Advertisement -


Conferenze, attività di divulgazione, convegni, info-point, visite e consulenze, per una settimana tutta dedicata alla prevenzione e alla cura al femminile. E’ questo infatti lo spirito guida che anima l’(H) Open Week, l’iniziativa organizzata da Fondazione Onda ETS, dal 18 al 24 aprile, che propone visite e consulenze gratuite presso gli ospedali aderenti lungo tutta la penisola, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna del 22 aprile. Molte delle strutture coinvolte fanno parte della rete di Ospedali di Eccellenza.

I servizi offerti

Sono tantissimi i servizi offerti: si va dalle visite senologiche, a quelle dermatologiche, alla possibilità di eseguire ecografie, mammografie, al counseling per la contraccezione, alle consulenze dietistiche, alle visite reumatologiche, ai colloqui con diabetologi e psicologici, con esperti di medicina riproduttiva. Disponibili anche consulenze con cardiologici e urologi, con possibilità di elettrocardiogrammi e visite sul posto.

Le aree coperte dalle attività – moltissime, oltre le visite, sono quelle educative e informative, che possono essere seguite anche a distanza – sono quelle di ?cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia. Ci sarà spazio anche per i servizi e i percorsi dedicati alla violenza sulla donna. Alcune delle attività proposte sono solo su prenotazione, con modalità e tempistiche differenti, e la lista di tutti gli appuntamenti e le prestazioni offerte dai 260 ospedali bollino rosa che partecipano alla (H) Open Week è disponibile sul sito dell’iniziativa.

Le iniziative degli Ospedali di Eccellenza

Tra le attività proposte dagli Ospedali di Eccellenza, si segnala, per esempio, quella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi che organizza per il 22 aprile test di screening per l’arteriopatia obliterante (una condizione strettamente correlata all’aterosclerosi). Il Centro Cardiologico Monzino, invece, il 18 e il 22 aprile offre consulenze telefoniche gratuite sulla cardiologia generale ed interventistica. Il 21 l’ASST Spedali Civili di Brescia offre la possibilità di visite cardiologiche con ECG.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma organizza invece per il 18 aprile colloqui con urologo specializzato in uro-ginecologia e urologia funzionale, mentre il 22 a Terni l’Azienda Ospedaliera S. Maria di mette a disposizione possibilità di visite uroginecologiche, così come l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova per il 18.



www.repubblica.it 2024-04-16 14:47:20

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More