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A Milano sfila la cruda semplicità di Prada – Lombardia

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Carta strappata alle pareti e per gli abiti

(ANSA) – MILANO, 22 SET – È di una semplicità cruda, quasi
brutale, come lo è la vita stessa, la collezione Prada per la
prossima estate, che sfila in una scenografia immersiva tutta di
carta nera, su cui si aprono delle fenditure che mostrano i
cortometraggi creati per l’occasione dal regista di ‘Drive’
Nicolas Winding Refn. E sempre di carta, o meglio di un tessuto
ricavato dalla carta, sono alcuni abiti e gonne dagli orli non
finiti, che sembrano strappati a mano. Un effetto che si
moltiplica nelle shopping di pelle dalla mano stropicciata.
   
“Il linguaggio utilizzato nell’ambientazione, la carta
strappata, – chiosa il condirettore creativo del brand Raf
Simons – si riflette sugli abiti. Ci siamo lasciati entusiasmare
dal senso di fragilità, dai gesti sbagliati e dalla sfera della
crudezza. Ogni capo porta con sé riflessi di vita, ha un proprio
vissuto”.
   
Che la semplicità sia il tema dominante della collezione lo
si capisce fin dalle prime uscite: una serie di tute intere con
bottoni e collo a camicia e maniche lunghe, che citano l’idea di
uniforme di Prada. Possono essere body a camicia e leggins o
jumpsuit, sono anche doppiate da abiti lunghi e trasparenti che
danno un’idea di comfort domestico.
   
“Gli abiti – spiega Miuccia Prada – ruotano intorno al
concetto di semplicità, senza inutili complicazioni. Ritorniamo
spesso su questo concetto che ci attrae dal punto di vista
politico, teorico ed estetico. In questa collezione abbiamo
cercato di unirlo all’idea di ornamento, di bellezza, di come
decorare e abbellire, restando semplici”.
   
In questa estrema semplicità, sono anche i gesti a dare forma
all’abito, come i cappotti portati stretti al petto con una
mano, ma basta anche un semplice dettaglio, come un fiocco sul
retro del cappotto che si trasforma in una coda, a dare un nuovo
senso al classico. (ANSA).
   

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