Corioretinopatia sierosa: laser freddo e controlli periodici dall’oculista



Domanda. Ho il nervo ottico dell’occhio sinistro leso dalla nascita. Ho letto di recente che sono state isolate le cellule staminali per la rigenerazione del nervo. E’ vero? Potrei tentare per il mio occhio sinistro? Inoltre, sono affetto da Corioretinopatia sierosa centrale all’occhio destro da 11 anni. Faccio visite periodiche per tenere sotto controllo la situazione. Ormai ho solo 3 decimi di vista (situazione stabile) ma riesco a fare una vita quasi normale. Non guido la macchina di notte e non riesco a leggere giornali e libri cartacei. Leggo solo formati digitali. La mia domanda è: non c’è nessuna nuova terapia o intervento per cercare di migliorare tale situazione?

Vuoi fare anche tu una domanda a un esperto di Retina in salute? Scrivi a retinainsalute@repubblica.it

Risposta. Non vi sono allo stato attuale terapie rigenerative del nervo ottico. Sono stati fatti soltanto dei tentativi in cure sperimentali. Riguardo alla retinopatia sierosa centrale (ICSC), nella fase di quiescenza della malattia possiamo considerare degli integratori retinici. Diversamente, al suo riacutizzarsi, la terapia fotodinamica (o laser ‘freddo’) risulta essere valido strumento nelle mani dell’oculista. In ogni caso è errato fare semplificazioni di una malattia retinica che può presentare diversi gradi di manifestazione. Continui senza dubbio con i controlli periodici ed usuali indagini strumentali (OCT, FAG) e ripetendo autoesame a mezzo test di Amsler in modo da riconoscere i primi segni di eventuali peggioramenti clinici.

 

**Direttore U.O.C.Oculistica A.O.San Gerardo, ASST Monza (MI) – Professore a contratto di Oftalmologia Scuola di Specializzazione Università Vita e Salute HSR Milano



www.repubblica.it 2021-09-10 09:45:23

controlliCorioretinopatiadalloculistafreddoLasermalattie della retinamalattie oculariperiodicisierosa