Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Maternità: l’amore in più – la Repubblica

44

- Advertisement -


“E’ la relazione a mettere in moto i meccanismi fisiologici e cerebrali che predispongono alla cura” spiega uno studio pubblicato su Nature che ha analizzato quanto gli ormoni e l’ambiente esterno regolano l’evolversi di un amore. A questo studio, il nuovo numero di Salute (in edicola il 25 novembre con la Repubblica, la Stampa e i quotidiani del Gruppo Gedi) dedica la storia di copertina.

“Ci sono pochi dubbi sul fatto che il rapporto con un figlio sia determinato anche dalla cultura e alla società. La scienza ha cominciato ad affrontare il tema solo di recente, cominciando a fare chiarezza in un intreccio complesso che non riguarda solo la maternità biologica, ma il concetto stesso di relazione”, scrive Paola Emila Cicerone nella lunga inchiesta dedicata ad uno dei temi più complessi da affrontare, quello della “buona madre” e del mitico istinto materno.

Si parla dello stato di salute della ricerca sul cancro nell’editoriale firmato dal direttore Daniela Minerva che rilancia l’iniziativa proposta da Silvio Monfardini, un padre nobile dell’oncologia, già presidente della società europea (Esmo), di quella italiana (Aiom) e poi di quella internazionale (di oncologia geriatrica) pubblicata su Cancer World. Spiega Daniela Minerva: “Facciamo come i francesi e gli americani (in cima al mondo per la ricerca oncologica) e dotiamoci di un Istituto nazionale per la ricerca sul cancro. Un’agenzia che eviti i doppioni, armonizzi i lavori dei ricercatori. Che metta insieme le molte e sparpagliate voci di finanziamenti e le convogli su progetti credibili”.

E’ dedicata all’alimentazione, al sale, la Guida di salute, uno degli alimenti sul banco degli imputati come causa di ipertensione e danni cardiaci. E se l’Oms ha inserito tra i suoi obiettivi del Piano di Azione globale quello di ridurre il consumo giornaliero di sale del 30% entro il 2025, i medici spiegano perché il sodio non deve però mancare. E Allora? Gli esperti spiegano come trovare il giusto equilibrio.

I personaggi di questo mese sono Stefano Accorsi, attore che intervistato da Guido Andruetto spiega quale sia la sua idea di “normalità” e “benessere” e il grande scienziato Jeffrey Gordon. Considerato il padre del “microbiota” ci accompagna nel viaggio di conoscenza nel mondo infinitamente piccolo di questi organismi che si concentrano nell’intestino: un universo da cui dipende il nostro stato di salute.

Nella sezione Medicina si parla di Nobel e del perché è così importante che il prestigioso riconoscimento per la Medicina sia stato dato a Ardem Patapoutian biologo molecolare e Davide Julius, fisiologo, per il loro studio sulla percezione dei sensi. Tina Simionello spiega la narcolessia, disturbo che può provocare danni cerebrali, mentre nella sezione Benessere, raccontiamo il libro di Claudio Magris, “Le Toppe di Arlecchino” in cui lo scrittore e accademico triestino, affronta il tema dei colori, per lui veri e propri strumenti di conoscenza.

Francesco Franchi consiglia come andare in bicicletta in solitudine ma anche in sicurezza e Irene Scalise insegna le quattro fasi della regolazione del respiro cosciente, ottimo antistress. Occhio invece ai regali di Natale. “Non doniamo un cucciolo sotto l’albero se non è una scelta consapevole” raccomanda la veterinaria Sara Sechi nella sua rubrica. L’Itinerario questo mese ci porta nella Francigena Termale, tra cammini e bagni caldi. In relax.



www.repubblica.it 2021-11-24 06:42:00

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More