Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Covid: Ema, via libera a vaccino Biontech Pfizer per bambini tra 5 e 11 anni

52

- Advertisement -


Il verdetto dell’Ema, l’agenzia europea dei farmaci, è arrivato. Si potranno vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni. L’Ema ha infatti raccomandato di concedere un’estensione dell’indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l’uso in fascia pediatrica 5-11 anni. Il vaccino è già approvato per l’uso in adulti e bambini di età 12 e oltre e in molti paesi si sta già provvedendo a vaccinare i più piccoli.

Ema ha inoltre precisato che la dose di Comirnaty – uesto il nome del vaccino Pfizer-Biontech – sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 µg rispetto ai 30 degli adulti). Come nel gruppo di età più avanzata, viene somministrato con due iniezioni intramuscolari nella parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane.

Uno studio principale su bambini di età compresa tra 5 e 11 anni ha mostrato che la risposta immunitaria a Comirnaty somministrata a una dose più bassa (10 µg) in questo gruppo di età era paragonabile a quella osservata con la dose più alta (30 µg) in pazienti di età compresa tra 16 e 25 anni. L’efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2 mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente.

Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo. Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato il Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7 per cento nel prevenire il Covid-19 sintomatico, sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7 per cento e il 98,3 per cento.

Per quanto riguarda gli effetti avversi nei bambini 5-11 anni, sono simili a quelli lamentati sopra i 12 anni: dolore nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, rossore e gonfiore nel sito di iniezione, dolori muscolari e brividi. Effetti di solito lievi o moderati che scompaiono alcuni giorni dopo il vaccino.  a few days of vaccination. 

Covid, Fauci: “Adesso vacciniamo tutti i bambini e non dimentichiamo i paesi più poveri”


Il comitato dell’Ema conclude che i benefici di Comirnaty nei bambini tra 5 e 11 anni sopravanzano i rischi, particolarmente in nei soggetti che hanno un rischio aumentato di ammalarsi gravemente di Covid.

La sicurezza e l’efficacia del vaccino in adulti e bambini continuerà ad essere monitorata da vicino come si fa nelle campagne vaccinali degli stati membri della UE attraverso i sistemi di farmacovigilanza e gli studi in corso.



www.repubblica.it 2021-11-25 14:02:58

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More