Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

“Tornare a volare” dopo il tumore

33

- Advertisement -


“Tornare a volare”: è questo il nome del progetto dell’associazione Libellule Onlus che vuole aiutare le donne a riappropriarsi della loro identità nelle varie fasi della malattia. Per proseguire in questo impegno, l’associazione ha lanciato una sorta di corso in quattordici incontri della durata di 2 ore ciascuno, dedicati a tematiche diverse, declinate in ogni aspetto della quotidianità. Obiettivo è aiutare le pazienti oncologiche che hanno subito un’operazione al seno o all’apparato genitale a superare la fase ‘post’. “Hanno una struttura alare forte, le libellule, atta a consentir loro di librarsi nell’aria con volo fiero e deciso. Altrettanto forti sono le spalle delle donne che inciampano, nel loro cammino, dopo una diagnosi di tumore maligno mammario, e che sono chiamate a riappropriarsi della loro vita dopo aver sperimentato una fragilità spesso inattesa”, dice Paola Martinoni, chirurgo oncologo e fondatrice di Associazione Libellule Onlus: “L’Associazione Libellule Onlus è al loro fianco e non manca di esortare le donne tutte – con un’opera di sensibilizzazione capillare sul territorio – alla prevenzione e a sottoporsi a screening periodici, perché prevenire resta il modo migliore di curare”.

L’Associazione sostiene le pazienti attraverso un approccio medico-olistico alla malattia che, negli ultimi decenni, ha portato a un’evoluzione nel concetto di terapia, trasformando l’atto del “curare” in quello, più ampio, del “prendersi cura”. Il progetto ha vinto la decima edizione dei Bandi Gilead ed è realizzato grazie al contributo del Community Award Program.

Queste le date dei prossimi incontri, che si tengono fisicamente a Milano:

7 aprile “Drenaggio naturale: un aiuto al paziente oncologico” –
27 aprile “Percorsi nutrizionali per pazienti sottoposti e chemioterapia e radioterapia”
18 maggio “Ossigenoterapia e Carbossiterapia in oncologia”
8/9 giugno “Chemioterapia e pelle: gli effetti collaterali”

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail a: [email protected].



www.repubblica.it 2022-03-23 14:41:54

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More