Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Un animale è per sempre, anche d’estate

36

- Advertisement -


Sono tante le testimonianze raccolte negli anni da chi combatte la piaga dell’abbandono degli animali domestici. Generalmente, sono due i periodi peggiori dell’anno per quanto riguarda le adozioni e gli abbandoni, che sappiamo spesso essere due fenomeni collegati: sono il Natale e l’estate.

Sotto le feste natalizie le adozioni subiscono da sempre un’impennata (a molti sembra opportuno, senza pensarci tanto, regalare un cucciolo), ma dopo alcuni mesi, all’inizio dell’estate, cresce sempre il numero degli animali abbandonati. Con il lockdown, poi, abbiamo assistito a un boom di adozioni in tutto il nostro Paese: secondo i dati sarebbero circa 3,4 milioni le persone, che fra il 2020 e il 2021, hanno scelto di adottare un animale domestico rispondendo a un bisogno di compagnia, ma anche senza pensare che poi il nuovo amico resta. Purtroppo, infatti, sembra proprio che finita l’emergenza, oltre 117mila proprietari abbiano cambiato idea restituendo gli animali ai canili.

Attenzione alla scelta di regalare un cucciolo

Sembra proprio che la decisione dell’adozione sia stata presa soltanto per rendere meno pesante e alleggerire il periodo di reclusione forzata a casa; o per avere una scusa per uscire. Spesso dietro il gesto di regalare un cucciolo o un cane adulto, non si nasconde una scelta ponderata e ragionata, ma una scelta superficiale di desiderio consumistico, che non tiene conto del fatto che l’animale è un essere vivente, e che il valore di una vita è l’elemento più importante che qualsiasi individuo dovrebbe imparare prima di rapportarsi con un animale. La scelta di condividere la propria vita con un altro essere vivente, non può essere fatta solo sul principio di fare piacere a un figlio o a una/un fidanzata/o, ma dovrebbe essere basata sui principi di un’adozione consapevole.

Le abitudini dell’animale vanno rispettate

Bisogna capire, prima dell’adozione, se saremo pronti a sacrificare parte del nostro tempo per dedicarlo a un altro essere vivente, che dipenderà sempre e comunque da noi in tutto e per tutto, dall’alimentazione alle uscite quotidiane; se saremo pronti ad accettare che la nostra vita possa venire stravolta da un piccolo cucciolo peloso, che perderà peli, sporcherà in casa almeno all’inizio, che vorrà giocare, che dovrà uscire con qualsiasi condizione atmosferica esterna, che avrà bisogno di essere portato dal veterinario, e che vivrà avendo solo noi come sua famiglia.

Capire con quale razza è possibile una buona convivenza

Inoltre, bisogna capire prima di portarlo a casa, quale tipologia di animale possa essere più affine alle caratteristiche della nostra personalità e del nostro stile di vita; e, tra i cani, con quale razza potremmo stabilire con più facilità una relazione che sia benefica per entrambi. Gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare paura, dolore, felicità. Le associazioni che si occupano di adozioni e i rescue che ogni giorno salvano animali abbandonati combattono fermamente che questi diventino oggetto di adozioni poco ponderate.

I rescue: che cosa sono

Per esempio il Cirneco dell’Etna Rescue Italia si occupa della salvaguardia del Cirneco dell’Etna e meticci dello stesso; i cani che afferiscono sono animali abbandonati, che provengono da sequestri per maltrattamento, da cessioni di proprietà, da recuperi che vengono fatti da volontari in condizioni pericolose ed estremamente difficoltose; i cirnechi ritrovati sono spesso bisognosi di cure costose perché investiti o con patologie metaboliche fortemente debilitanti, o cuccioli con patologie infettive gravi, e per far sì che questi cani abbiano una seconda opportunità, grazie alle donazioni delle persone che lo sostengono, volontari di varie parti di Italia lottano ogni giorno contro l’insensibilità dell’uomo.



www.repubblica.it 2022-08-12 07:56:14

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More