Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Crisi economica e inflazione: 23 milioni di pensionati a rischio povertà

24

- Advertisement -


All’indomani della prima legge di bilancio del Governo Meloni, FederAnziani avverte: la crisi economica, con l’inflazione alle stelle e l’aumento indiscriminato dei prezzi, rischia di portare alla povertà assoluta una grande fetta degli oltre 23 milioni di pensionati italiani che percepisce in media 13.753 euro anno, pari a 1.146 euro mensili.E chiede al governo di mettere mano con urgenza a quella che rischia di diventare una bomba sociale.

L’economia della terza età

Queste stime arrivano da uno studio del Cses (centro studi di economia sanitaria di Senior Italia FederAnziani), basato su dati Istat e sul rapporto di Confindustria, che analizza la spesa degli over-65 in Italia suddividendola in due macrocategorie: la spesa alimentare (19%) e quella non alimentare (81%). Convertendo le percentuali in denaro, un anziano spende 217 euro al mese per mangiare e 998,26 euro per tutto il resto, per un totale di 1.215 euro mensili – più di quanto percepisca di pensione dallo Stato. Più in dettaglio, la spesa non alimentare è costituita per il 40% dall’abitazione e dalle utenze (458,4 euro al mese), per il 9% per trasporti e auto (103,14 euro al mese), per il 7% dalle spese per la salute (80 euro al mese).

La crisi economica manda all’aria i conti

Tuttavia la situazione economica attuale sta facendo sfuggire di mano le gestione dei conti: l’inflazione è passata dal 2,2 del 2021 al 11,8% del 2022; i beni alimentari sono aumentati tra il 35 e il 70%; i prezzi di gas, elettricità, carburanti sono lievitati. Il rischio è che milioni di over 65 si ritrovino in povertà assoluta, costretti, per risparmiare, a tagliare su tutto, dall’acqua in bottiglia all’utilizzo dell’automobile, dalla rinuncia alla carne a quella delle medicine e delle visite mediche. Proprio quest’ultimo taglio è quello che preoccupa di più, ha sottolineato il Presidente della Federazione Roberto Messina. “Serve un grande Piano Marshall sociale di supporto alle famiglie che, causa anche la crisi energetiche vivono sempre più in prossimità della povertà. Occorre investire sulla salute e puntare sui livelli essenziali di assistenza con eguaglianza sociale, sanitaria e territoriale. Come FederAnziani chiediamo l’istituzione di un fondo per le famiglie in condizioni di difficoltà ma soprattutto chiediamo che venga istituito un Ministero della Terza Età o comunque un ente delegato che faccia da raccordo fra le competenze divise nei vari dicasteri per mettere in campo politiche efficienti e mirate verso il popolo degli anziani”.



www.repubblica.it 2022-11-22 14:31:40

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More