Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

All’Università La Sapienza di Roma nasce il primo master per diventare one health ana…

34

- Advertisement -


All’Università La Sapienza di Roma nasce il primo master per diventare one health analyst. Una professione nuova nel panorama della salute che punta alla benessere comune per l’ambiente e le persone. Sono state appena aperte le iscrizioni al Master di secondo livello presentato dalla Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza e dal National Biodiversity Future Center.

L’obiettivo della prima edizione del Master  “One Health”, che partirà a febbraio 2024, è preparare i giovani a sedersi ai tavoli decisionali delle amministrazioni pubbliche e delle aziende a livello internazionale per orientare le scelte nella direzione di politiche del One Health – l’insieme integrato di salute umana (fisica, psicologica e sociale) e salute ambientale (piante, animali ed ecosistemi).

A chi si rivolge

Si rivolge ai laureandi e ai giovani laureati magistrali che desiderino contribuire alle scelte in ambito politico, legislativo e sanitario che le organizzazioni pubbliche e private sono chiamate ad affrontare nei prossimi anni. Il corso offre anche un’opportunità di crescita alle persone che abbiano già un impiego, ma desiderino aggiornare le proprie competenze manageriali e agevolare percorsi di sviluppo e cambiamento.

Con la creazione di queste nuove figure professionali, si punta a favorire il dialogo tra scienza e politica grazie ad un percorso di studi che unisce l’alta tradizione accademica dello storico ateneo romano e l’innovazione del neocostituito National Biodiversity Future Center (NBFC), uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera che coinvolge istituzioni e imprese in tutta Italia.

La salute del pianeta

Dopo la pandemia, si è diffusa la consapevolezza che la salute del pianeta, degli animali, delle piante e degli esseri umani siano intimamente interconnessi e si sente parlare sempre più spesso del concetto One Health: un sistema integrato e unificante che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di esseri umani, animali, piante ed ecosistemi. Un approccio di tipo olistico, che recupera concetti antichi ma richiede competenze nuove, figure professionali trasversali capaci di orientare le politiche, verificando gli aspetti legali, le implicazioni tecniche e sanitarie legate alle grandi decisioni strategiche nell’ambito della salute, della sostenibilità e della biodiversità del pianeta.

“In Italia un’importante opportunità per sviluppare i principi del One Health è arrivata con il Pnrr, l’investimento previsto dal recovery plan europeo. Alla Sapienza coordino un gruppo di lavoro coinvolto in un progetto finanziato dal Pnrr, che si occupa di biodiversità e One Health. Come universitari abbiamo tre missioni: la formazione, la ricerca e la disseminazione. Su questi tre pilastri si possono creare nuove competenze, carriere e nuove opportunità di lavoro”, spiega la genetista e biologa Isabella Saggio della Sapienza, membro del consiglio didattico scientifico.

I docenti

Nel suo complesso, la formazione del Master può contare su un Consiglio didattico scientifico composto da professori e professoresse della Sapienza Mattia Crespi (Direttore della SSAS), Vittorio Lingiardi, Giorgio Manzi, Antonio Musarò, Simone Flaviano Pollo, Isabella Saggio e Giovanna Serino. A essi si affiancano, all’interno del Collegio degli esperti, personalità accademiche e istituzionali come il presidente della SSAS Andrea Lenzi, il presidente del NBFC Luigi Fiorentino e il direttore generale del NBFC Riccardo Coratella. Un percorso formativo interdisciplinare, dunque, che risponde alle esigenze di aziende private, istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, le quali si trovano a dover rispondere a questioni mediche, scientifiche, politiche ed economiche locali e globali dettate dai cambiamenti ambientali e dall’esperienza pandemica. Si tratta di contesti nuovi, di fronte ai quali, anche le realtà più strutturate spesso possono trovarsi impreparate e dove una formazione trasversale di alto livello offre opportunità di inserimento.

Come funziona il master

Agli studenti verrà fornita una preparazione integrata negli ambiti della salute, fisica e psicologica, della biodiversità, dell’economia e della politica, capacità di analisi rigorosa dei dati e dei fatti con un pensiero originale sono alcuni dei principali strumenti che consentono di essere competitivi sul mercato del lavoro. Particolare attenzione verrà dedicata anche all’acquisizione di competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing.

 

Per informazioni

[email protected] e [email protected].                       



www.repubblica.it 2023-12-21 09:14:55

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More