Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Arriva il Master sulla salute globale, nasce l’One health analyst

32

- Advertisement -


Nel corso degli ultimi anni l’emergenza pandemica, le sfide socio-politiche sul cambiamento climatico, la crisi della biodiversità, hanno generato la necessità di una nuova concezione del rapporto fra essere umano e pianeta. Tale concezione è stata sottolineata nel 2022 dalle Nazioni Unite, e definita con il nome di One health, vale a dire un sistema integrato di analisi dell’insieme degli aspetti che caratterizzano la salute umana, fisica, psicologica e sociale, ricompresi all’interno di un insieme ancora più ampio, che riguarda la vita vegetale, animale e degli ecosistemi, in breve l’ambiente naturale stesso. In Italia, nel 2023, la Camera dei deputati ha dimostrato una sensibilità anche governativa al One health istituendo un intergruppo parlamentare dedicato.

Il Master della Sapienza

La Sapienza Università di Roma, per rispondere a questo nuovo quadro, quest’anno ha aperto il primo Master per diventare One health analyst, ossia esperti del tema della salute unica. Questo progetto è incardinato nella prestigiosa Scuola di Studi Avanzati dell’Ateneo, e promosso dal neocostituito centro di ricerca National Biodiversity Future Center, finanziato con i fondi europei del PNRR, così da accostare alla tradizione e conoscenza dell’ateneo romano le ricerche e competenze più avanzate nell’ambito dei progetti ambientali e politici a livello internazionale.

Il percorso di studi

La vocazione interdisciplinare, necessaria per affrontare la questione del One health è rappresentata dall’apporto di docenti di fama, provenienti innanzitutto, ma non solo, dalla Scuola di Studi Avanzati della Sapienza e dal National Biodiversity Future Center, dalla presenza di professionisti del settore della biologia planetaria e da rappresentanti della salute, dell’imprenditoria e della politica applicata.

Gli studenti e le studentesse, che siano neo-laureati o giovani professionisti, seguiranno un percorso suddiviso in moduli tematici, che riguardano ambiti come la biologia, la medicina, l’etica ambientale, l’ecologia, l’urbanistica, la psicologia, la comunicazione ed il marketing, la politica. Questo percorso sarà strumentale per lavorare in realtà pubbliche o in aziende che debbano allinearsi alle politiche One health, in commissioni governative locali e nazionali che cerchino esperti per definire le nuove policy sui temi della salute umana e ambientale, o in contesti che vogliano sfruttare competenze di comunicazione e marketing a supporto di progettualità innovative, non solo “green”.

Stage, laboratori, simulazioni e giochi

Per creare le nuove figure professionali, il Master si appoggia su un modello didattico dinamico in cui studentesse e studenti possano essere protagonisti attivi, attraverso stage, laboratori, simulazioni e giochi di ruolo che li preparino a partecipare in prima persona e con consapevolezza alle future politiche One health. Unito a ciò, il Master può esser seguito in modalità blended, così che le persone già impegnate nel lavoro o lontane da Roma non ne vengano escluse. D’altronde non poteva che nascere nella capitale un master che ha come obiettivo quello di integrare la scienza e la salute nell’ambito dei rapporti politico-istituzionali e delle policy di livello nazionale e internazionale.

Come iscriversi

I moduli didattici partiranno a febbraio 2024; le iscrizioni saranno possibili fino alla fine di gennaio. La retta è di 2.500 euro. Per informazioni su modalità di iscrizione e borse di studio scrivere a [email protected] o visitare il sito https://web.uniroma1.it/masteronehealth/home.

Isabella Saggio è genetista all’Università La Sapienza di Roma



www.repubblica.it 2024-01-10 13:15:05

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More