Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Vaccino dengue: quanto costa e dove farlo?

28

- Advertisement -


Il vaccino contro la dengue è ormai stato approvato, ma non risulta disponibile presso tutti i centri vaccinali. Dove è possibile effettuarlo? A che prezzo? E’ possibile sottoporsi al vaccino anche se si è già presa la malattia?

 

Inviate le vostre domande a [email protected]

 

Il vaccino contro la Dengue sta arrivando in Italia. In molte realtà, come Milano e Roma, è già disponibile, mentre in Toscana per esempio le Asl lo stanno acquistando, ma deve ancora arrivare. Per sapere la disponibilità, quindi, bisognerà contattare l’ambulatorio per la medicina dei viaggiatori della propria Asl di riferimento.

Ci sono ambulatori privati e autorizzati a fare le vaccinazioni dove è possibile trovarlo ma si tratta di una rete limitata, perché si trovano soprattutto nelle grandi città. Questa vaccinazione, il cui ciclo completo consiste in due dosi a distanza di tre mesi l’una dall’altra, non è ancora stata riconosciuta nei livelli di assistenza Lea, ed è a pagamento: il prezzo indicativo è di 170 euro a dose.

Uno dei motivi per cui ai viaggiatori diretti nelle zone endemiche di dengue conviene vaccinarsi è il fatto che questa malattia è sotto-notificata: alla prima puntura di zanzara Aedes infetta, la sintomatologia è simil-influenzale, ma il rischio è che a una seconda puntura di zanzara infetta si potrebbe scatenare una malattia importante, con complicanze emorragiche. In ogni caso, anche se si è già stati infettati in precedenza dalla dengue, il vaccino può essere somministrato in sicurezza. Anzi, funziona meglio in chi ha già avuto la malattia, visto che può agire come una sorta di richiamo vaccinale.

 

*Alberto Tomasi è Presidente della Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-01-24 15:02:25

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More