Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Malattia di Lyme, ci sono controindicazioni per i vaccini?

23

- Advertisement -


Mi sto curando per sospetta Lyme con un antibiotico. Posso vaccinarmi contro la dengue?

 

Inviate le vostre domande a [email protected]

 

Gentile lettore, può sottoporsi tranquillamente al vaccino contro la dengue. L’azione degli antibiotici non rende meno efficace il vaccino né ha ripercussioni sulla sua efficacia. E, viceversa, il vaccino non compromette in alcun modo l’azione della terapia antibiotica. Dal momento che non ci sono interazioni tra i due trattamenti, può sottoporsi al vaccino e continuare la terapia senza problemi né rischi.

* Massimo Andreoni è Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nonché specialista in Medicina Interna e in Malattie Infettive e Tropicali. È direttore scientifiico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit).

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-03-05 16:23:49

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More