Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Sclerosi multipla, torna nelle piazze la Gardensia di Aism

17

- Advertisement -


L’8, il 9 e il 10 marzo, 14 mila volontari saranno in ben 5 mila piazze italiane con “Bentornata Gardensia”, l’iniziativa dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) per sostenere la ricerca contro questa malattia. E la scelta della data, la Giornata Internazionale della Donna, non è casuale, perché proprio le donne sono le più colpite: due volte più degli uomini.

Che cos’è la sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa. È cronica, imprevedibile e invalidante. è infatti la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. In circa la metà dei casi, inoltre, insorge prima dei 40 anni. In Italia si stima che convivano con la malattia 140 mila le persone e si registrano 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore.  Tra le patologie correlate alla SM vi è, inoltre, la neuromielite ottica (NMO), che interessa 1.500-2.000 persone nel nostro Paese.

Sostenere la ricerca e i servizi

Le cause della SM non sono ancora state comprese pienamente, e non esiste una cura risolutiva, ma negli ultimi 20 anni sono stati compiuti immensi progressi e oggi esistono molte terapie in grado di rallentarla e di migliorare la qualità di vita di chi la sviluppa. Tutto grazie alla ricerca scientifica. Ricerca che Aism e la sua fondazione, Fism, sostengono da oltre 55 anni, così come sostengono gli interventi per aumentare la conoscenza e rispondere ai bisogni delle persone con SM, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Bentornata Gardensia

Tutti possono “scendere in piazza” per contribuire, acquistando in questi giorni una gardenia o un’ortensia Aism: un invito a donare e a diffondere speranza: i fondi raccolti infatti andranno a garantire e potenziare i servizi e a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e sulle patologie correlate. È possibile anche prenotare le piante, a fronte di una donazione minima di 15 euro ciascuna, contattando la Sezione Provinciale della propria città il cui elenco è consultabile sul sito di Aism. http://www.aism.it/gardensia. Ambasciatrice Aism e volto della campagna Gardensia è Chiara Francini, che affianca Antonella Ferrari, madrina di Aism anche per ricordare la solidarietà tra donne contro una malattia che colpisce in modo particolare la popolazione femminile.

Una app per monitorare la SM

Oltre all’acquisto delle piante, è possibile donare anche attraverso un numero solidale (45512, tutte le informazioni qui): in questo caso, si sosterrà in modo specifico il progetto Promopro-Ms Digital Edition, promosso da FISM per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento. Tramite una app, i volontari inviano la percezione del proprio stato di salute e contribuiscono alla personalizzazione dei trattamenti. L’algoritmo è stato messo a punto da un team di ricercatori guidati da Giampaolo Brichetto, coordinatore Ricerca in riabilitazione FISM e Direttore Sanitario del Servizio Riabilitazione AISM Liguria.



www.repubblica.it 2024-03-08 12:50:20

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More