Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Perché non riesco a trovare il vaccino per la febbre Dengue?

18

- Advertisement -


Il vaccino contro la febbre Dengue può essere reperito e somministrato presso i centri di medicina del viaggiatore presenti nella maggior parte delle Asl, oppure in alcuni centri privati. In questo momento, tuttavia, è possibile che molte strutture ne siano sprovviste a causa delle lunghe tempistiche di approvvigionamento e dell’inattesa grande richiesta collegata alla situazione di emergenza che si sta verificando in Sud America e in alcune zone dell’Asia. La disponibilità va dunque appurata contattando le singole aziende sanitarie o i singoli centri.

Di norma sono le Regioni a contrattare con l’azienda produttrice l’acquisto delle dosi di un vaccino ritenute confacenti al bisogno, una stima che in genere si basa su uno storico. Purtroppo, nel caso del vaccino contro Dengue si sono create condizioni sfavorevoli: il prodotto è stato approvato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) solo da pochi mesi, quindi c’è stato relativamente poco tempo per le Regioni per acquistarlo e distribuirlo ai centri richiedenti; inoltre, a differenza del passato, la Dengue nei Paesi endemici si è molto diffusa, mettendo anche Paesi come il nostro di fronte a una situazione inedita in cui non è facile fare una programmazione dell’approvvigionamento. Mentre le Regioni si organizzano, comunque, le singole Asl possono provvedere a un acquisto in emergenza contattando direttamente l’azienda produttrice.

 

*Michele Conversano è Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto.

 

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.



www.repubblica.it 2024-03-28 17:23:20

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More