Tutte le notizie qui
Backaout
Backaout

Covid, per contrastarlo l’Oms lancia una nuova rete di laboratori Covinet

16

- Advertisement -


L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato una nuova rete per contrastare i coronavirus. Si chiama Covinet e punta  a facilitare e coordinare le competenze e le capacità globali per il rilevamento, il monitoraggio e la valutazione precoci e accurati di Sars-cov-2, mers-cov e nuovi coronavirus di importanza per la salute pubblica.

Covinet è una rete di laboratori globali con esperienza nella sorveglianza del coronavirus nell’uomo, negli animali e nell’ambiente, che a oggi comprende 36 laboratori provenienti da ventuno paesi in tutte e sei le regioni in cui è articolata l’oms. I rappresentanti dei laboratori si sono incontrati a ginevra il 26 e 27 marzo per finalizzare un piano d’azione per il 2024-2025 in modo che gli stati siano meglio attrezzati per la diagnosi precoce, la valutazione del rischio e la risposta alle sfide sanitarie legate al coronavirus.

‘I coronavirus hanno più volte dimostrato il loro rischio epidemico e pandemico. Ringraziamo i nostri partner di tutto il mondo che stanno lavorando per comprendere meglio i coronavirus ad alta minaccia come sars, mers e covid-19 e per rilevare i nuovi coronavirus – ha affermato Maria Van Kerkhove, direttore ad interim del Dipartimento di preparazione e prevenzione delle epidemie e delle pandemie dell’Oms -. Questa nuova rete globale per i coronavirus garantirà l’individuazione, il monitoraggio e la valutazione tempestivi dei coronavirus di importanza per la salute pubblicà. I dati generati attraverso covinet guideranno il lavoro dei gruppi consultivi tecnici dell’oms sull’evoluzione virale e sulla composizione dei vaccini, garantendo che le politiche e gli strumenti sanitari globali siano basati sulle informazioni scientifiche più recenti”.

 



www.repubblica.it 2024-03-28 14:06:10

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More